Il nostro piano d'azione per la sostenibilità

Scopri come Asendia sta lavorando per essere sempre più sostenibile e proteggere il nostro pianeta.

Asendia_social_stamp_white

 

 

THE WORLD IS YOUR ADDRESS

Le nostre società fondatrici La Poste e Swiss Post hanno adottato iniziative sostenibili per la compensazione delle emissioni di anidride carbonica.

La Poste è stato il primo operatore di spedizione al mondo a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2012 per i servizi di posta, pacchi, espressi e digitali.

Barbara Schielke

Un messaggio di Barbara Schielke, Chief HR & CSR Officer di Asendia

"Il nostro mondo sta diventando più connesso che mai e le spedizioni internazionali sono una parte importante di questa connessione. Con lo sviluppo delle tecnologie, l'aumento della popolazione e le crescenti aspettative dei consumatori, possiamo solo aspettarci che questa connessione continui a crescere insieme a una domanda costante.

In qualità di uno dei maggiori fornitori di logistica globale, Asendia sa che la protezione del nostro pianeta viene prima di tutto.

Nel gennaio 2022 abbiamo fatto un grande passo avanti compensando il 100% di tutte le emissioni di carbonio. Il 95% delle nostre emissioni totali sono generate dai nostri partner di consegna, pertanto abbiamo provveduto a compensare anche quelle. Ora siamo concentrati sui nostri prossimi passi verso la sostenibilità, che includono l'ingresso nel processo SBTi entro la fine del 2024".

 

Il nostro percorso di sostenibilità

 

Sustainability Journey map

 

 
 
 

2020

Asendia compensa il 100% delle emissioni generate dai nostri trasporti internazionali in Europa e dall'Europa verso gli altri continenti.
Sono escluse le consegne di primo e ultimo miglio effettuate dai nostri partner.
 
 

2021

Asendia compensa il 100% delle emissioni causate dai nostri trasporti internazionali in tutto il mondo.
Sono escluse le consegne di primo e ultimo miglio effettuate dai nostri partner.
 
 

2022

Sustainability Footer (Blue) Landscape 2022
compensare tutte le emissioni prodotte dai nostri trasporti internazionali in tutto il mondo,
compresi quelli dei nostri partner.
Compensiamo anche le emissioni derivanti dalla restituzione dei pacchi, dai nostri edifici, dai macchinari e dai viaggi di lavoro.
 
 

Cosa faremo in futuro?

Asendia mira ad avere obiettivi concreti e misurabili. Ci siamo impegnati a presentare obiettivi basati sulla ricerca scientifica (SBTi) entro la fine del 2024.
Stiamo inoltre valutando ulteriori soluzioni e documentazioni per supportare i nostri clienti nei loro obiettivi di sostenibilità.
  
 
 

 

Cosa significa compensare le emissioni di carbonio? 

Quando si parla di emissioni di carbonio, si parla di CO2. La CO2 viene rilasciata nell'atmosfera in diversi modi. Per Asendia, le emissioni provengono principalmente dal trasporto utilizzato per le consegne e i resi internazionali. Una percentuale molto bassa di emissioni proviene dai nostri edifici, dai macchinari e dai viaggi di lavoro essenziali.

Per compensare il 100% di tutte le emissioni, investiamo in progetti che promuovono le energie rinnovabili e sostengono le comunità locali. La quantità compensata è pari alle emissioni prodotte.

Per saperne di più

 

Quali emissioni compensa Asendia?

Sustainability What does Asendia Offset EN-1

A partire dal 2022, Asendia si impegna a compensare tutte le emissioni relative ai servizi forniti, direttamente da Asendia o dalle nostre società fondatrici La Poste/DPD o Swiss Post.

Il percorso di sostenibilità di Asendia compensa tutte le emissioni prodotte dai nostri trasporti internazionali in tutto il mondo, compresi quelli dei nostri partner.
Compensiamo anche le emissioni derivanti dalla restituzione dei pacchi, dai nostri edifici, dai macchinari e dai viaggi di lavoro.

 

 

I nostri progetti di compensazione delle emissioni di carbonio

Nel 2023, Asendia ha compensato le emissioni di carbonio del trasporto internazionale.
In totale abbiamo compensato

261051

tCO2e verso un parco eolico certificato in Cina

Sustainability at Asendia WInd

 

Il progetto di compensazione delle emissioni di carbonio 2024 di Asendia

Our 2024 offset emissions will continue to support the wind project in China.

Supporting wind power carbon offset projects:
- Stimulates economic and social development in communities
- Helps conserve natural resources including land and forests
- Helps overcome the initial costs of setting up a wind farm
- Promotes renewable energies  

This project has been provided and certified by our partner EcoAct.

Gaolin Wind Project

China is the world's largest producer and consumer of coal. Since 1990, carbon emissions have increased by 343% and despite air pollution and the respiratory illnesses, coal still covers nearly 70% of China's energy needs.

This project, located in Yunnan province and Liaoning province, promotes the use and development of renewable energy. It covers the construction of 88 wind turbines with capacity of 1500kW each, for a total of 148,5 MW installed.

China
Gaolin Wind Project Eco
 SDG

Il progetto Gaolin Wind copre anche diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, stabiliti dalle Nazioni Unite come appello universale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire a tutte le persone pace e prosperità. Questo progetto è allineato ai seguenti obiettivi SDG:

Obiettivo 7: Garantire a tutti l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna. L'energia sostenibile sarà prodotta evitando la produzione di carbone. Sono state costruite 99 turbine con una capacità individuale di 1500 kW.

Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti. Per la costruzione e la manutenzione del sito saranno attivati posti di lavoro stabili e locali.

Obiettivo 13: Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti. Questo progetto diversificherà il mix energetico della regione e ridurrà le emissioni di carbonio associate di 1.697.388 teq CO2.

 
 

Cliccate qui sotto per saperne di più su come Asendia compensa le emissioni.

Calculating our carbon emissions PDF

An example of emission factors PDF

Our 2023 certificate certified by ecoact

 

 

AsendiaInsightsLogo

Read our recent articles on sustainability at Asendia and our top tips to become more sustainable in your company.

La domanda dei consumatori rende necessario le spedizioni a impatto zero

Le spedizioni a impatto zero non dovrebbero essere solo un’aspirazione per gli e-commerce. Sono una vera e propria necessità. I consumatori si aspettano…

La ricerca effettuata svela che c’è molto lavoro da fare sulla…

Nella newsletter del mese scorso, eco commerce by Asendia, abbiamo lanciato un’indagine per comprendere meglio gli approcci che la nostra base clienti…

Chilly’s sfida “i grandi dell’acqua”

Chilly’s, azienda che si occupa di stile di vita riciclabile e cliente di Asendia, la cui missione è accelerare l’adozione e l’uso quotidiano di prodotti…

Asendia è stata inserita nella shortlist per il premio “Risultato…

Visto il nostro impegno verso la sostenibilità, è meraviglioso essere stati inseriti nella shortlist nella categoria “Successo ambientale dell’anno” ai…

Come avviene la misurazione dell'emissione di carbonio di un pacco…

Mentre cresce l’attenzione alla sostenibilità nel settore delle spedizioni, è sempre più importante che i rivenditori e-commerce utilizzino delle metriche…

E-commerce sulla Sostenibilità 101: Tutto ciò che devi sapere

In aprile, Renaud Marlière, Direttore dello Sviluppo Commerciale, ha fornito la sua opinione sul Report sulla Sostenibilità di RetailX 2021.

Si è unito…