.
Gli e-commerce che si rivolgono ai clienti olandesi possono accedere all'intera gamma di servizi e-PAQ, con una vasta gamma di opzioni per il tracking e il prezzo. La flessibilità di e-PAQ consente di soddisfare tutte le preferenze dei clienti.
La maggior parte degli olandesi preferisce la consegna a domicilio (76%), mentre solo il 14% preferisce ritirare i pacchi in negozio o presso un punto di ritiro. e-PAQ Select rende possibile la soddisfazione di tutte le preferenze, consentendo agli acquirenti di scegliere come e dove consegnare le loro merci.
Comunicazione e chiarezza sono la chiave per una fantastica esperienza di consegna. Tutte le consegne di e-PAQ sono conformi alle normative UE in materia di IVA e dogane.
Situati tra la Germania e il Mare del Nord, i Paesi Bassi sono un hub importante per il commercio internazionale e un mercato e-commerce in rapida crescita. 13 milioni di olandesi comprano online, navigano su e-commerce olandesi ma anche inglesi e tedeschi, poiché entrambe le lingue sono ampiamente diffuse nei Paesi Bassi.
In quanto membro UE (quindi con dogane e IVA coperte dal diritto UE), i Paesi Bassi sono una destinazione e-commerce interessante per i venditori che spediscono nello spazio UE.
Capire i consumatori dei Paesi Bassi ti permetterà di offrire un servizio con un alto tasso di fidelizzazione da parte degli acquirenti olandesi. La conoscenza e l'esperienza di Asendia nei Paesi Bassi possono aiutarti a comprendere il profilo unico dei buyer olandesi.
Gli olandesi utilizzano spesso la carta di credito (96%), i bonifici bancari sono altrettanto popolari (95%). L'81% utilizza portafogli elettronici, come PayPal, mentre il 65% degli olandesi paga tramite fattura o a rate.
Scarpe e abbigliamento sono la categoria di prodotti più popolare per cui gli olandesi fanno acquisti online, seguiti da cibo e bevande. Anche libri, film e giochi vengono spesso acquistati online nei Paesi Bassi e gli olandesi sono sempre desiderosi di trovare online un buon affare per l'elettronica di consumo.
Sebbene il gigante della moda H&M sia popolare nei Paesi Bassi, i marketplace olandesi Bol.com e Wehkamp detengono la quota di mercato più grande; storicamente ciò è dovuto all'offerta di iDeal, un metodo di pagamento ampiamente utilizzato dagli olandesi.
Tuttavia il mercato olandese si sta aprendo ai nuovi operatori del commercio poiché la tecnologia ha offerto una scelta più ampia di opzioni di pagamento. Amazon, eBay e Zalando sono ancora relativamente nuovi nel mercato olandese, lasciando molto spazio ad altri nuovi venditori e-commerce competitivi.
1) Quali sono le caratteristiche principali riguardo alle dimensioni del mercato e-commerce del Benelux?
Le vendite di prodotti alimentari online nei Paesi Bassi sono aumentate del 58% nel 2020. Questo enorme incremento dimostra che nuovi consumatori sono entrati nel mercato dei generi alimentari online. Stimiamo che circa un quarto degli utenti continuerà a fare acquisti digitali nonostante la riapertura dei negozi post Covid e prevediamo che un piccolo numero eviterà del tutto i negozi fisici.
2) Qual è stato, per te, lo sviluppo recente più interessante nell'e-commerce?
Sempre più brand stanno aprendo nuovi mercati internazionali grazie alla spinta che il lockdown ha dato alle vendite online. Durante la pandemia di Covid-19, abbiamo assistito a un aumento dei negozi online che si rivolgono anche ad altri paesi. I volumi di ordini più elevati e le condizioni di lavoro ci hanno spinto a perfezionare i nostri metodi per fornire un supporto ancora migliore ai nostri clienti.
3) Quali sono i prodotti preferiti acquistati online nel Benelux?
I prodotti più popolari acquistati online in Belgio sono prodotti farmaceutici, prodotti per la salute e la bellezza, cibo, giocattoli e attrezzature per il lavoro a casa e il giardinaggio. Nei Paesi Bassi, gli stessi prodotti sono popolari sia nella vendita al dettaglio che online, con i settori elettronica, sport, casa, salute e cibo in cima alla lista.
Sei curioso? Per una panoramica completa delle tendenze e-commerce in Benelux e per leggere il resto dell'intervista ad Ellen, scarica Benelux 2020: E-commerce Country Report di RetailX in collaborazione con Asendia.
© 2023 Asendia Management SAS