Informativa Privacy

 

1. Introduzione

Attraverso le informazioni riportate di seguito desideriamo fornire una panoramica sul trattamento dei dati personali e dei diritti di cui gode l’utente in qualità di interessato ai sensi della legislazione in vigore sulla protezione dei dati. In generale, è possibile utilizzare il nostro sito web senza dover acquisire i propri dati personali. Tuttavia, per usufruire di alcuni servizi speciali offerti dalla nostra azienda attraverso il nostro sito web, potrebbe essere necessario il trattamento di dati personali. Se detto trattamento risultasse necessario, in assenza di base giuridica per tale trattamento, sarà richiesto il consenso dell’interessato.

I dati personali, come il nome, l’indirizzo postale o l’indirizzo e-mail dell’utente, vengono sempre trattati in conformità al Regolamento generale UE per la protezione dei dati personali (GDPR) e in conformità alle norme sulla protezione dei dati specifiche del paese, applicabili a ASENDIA Management SAS. Scopo della presente Informativa Privacy è informare gli utenti sulla portata e le finalità dei dati personali raccolti, utilizzati ed elaborati da parte nostra.

In qualità di titolare del trattamento dei dati, abbiamo implementato numerose misure tecniche e organizzative allo scopo di garantire la più completa protezione possibile dei dati personali trattati attraverso questo sito web. Ciononostante, la trasmissione di dati via Internet può presentare, in linea di principio, lacune in termini di sicurezza tali da non poter garantire una protezione assoluta. Per questo motivo, è possibile inviarci i dati personali con mezzi alternativi, ad esempio per telefono o per posta.


2. Titolare del trattamento

I titolari del trattamento sono:

ASENDIA MANAGEMENT SAS

Immatricolata presso il Registro delle Imprese di Parigi con il numero: 752 460 170
Indirizzo e contatti dell’azienda: (CP Y805) 9 Rue du Colonel Pierre Avia 75015 Paris France
Indirizzo
Numero di telefono: 0080088877700
Indirizzo e-mail: info.com@asendia.com
Sito web: www.asendia.com 

ASENDIA ITALY S.p.a

Numero Repertorio Economico e Amministrativo (REA): MI - 1591560
Indirizzo e contatti dell’azienda: Via Cassino d’Alberi 21 20067, Tribiano Italia
Numero di telefono: +39 029062931
Indirizzo e-mail: info.it@asendia.com
Sito web: www.asendia.it 
 
3. Responsabile della protezione dei dati

È possibile contattare i responsabili della protezione dei dati come segue:

ASENDIA MANAGEMENT SAS 

Responsabile Protezione Dati del Gruppo (CP Y805) 9 Rue du Colonel Pierre Avia 75015 Paris France
 

ASENDIA ITALY S.p.a

Responsabile Protezione Dati Via Cassino d’Alberi 21 20067, Tribiano Italia

Email address: dataprotection.it@asendia.com

Il responsabile della protezione dei dati può essere contattato direttamente in qualsiasi momento in caso di domande o suggerimenti in merito alla protezione dei dati.

4. Definizioni

La presente Informativa Privacy si basa sulla terminologia utilizzata dal legislatore europeo e nell’ambito dell’adozione del Regolamento generale per la protezione dei dati (GDPR) nelle singole legislazioni. Desideriamo che la nostra Informativa Privacy sia di facile lettura e comprensione, sia per il pubblico che per i nostri clienti e partner commerciali. A tal fine, è opportuno spiegare in via preliminare la terminologia utilizzata. Ai fini della presente Informativa Privacy sono utilizzati i termini riportati di seguito.

Ai fini della presente Informativa Privacy, tra i termini utilizzati figurano quelli riportati di seguito:

1. Dati personali

Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile. Per persona fisica identificabile si intende una persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante riferimento ad un identificativo quale il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o ad uno o più elementi specifici caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale della persona fisica.

2. Interessato

Per interessato si intende qualsiasi persona fisica identificata o identificabile i cui dati personali sono trattati dal titolare del trattamento (la nostra società).

3. Trattamento

Per trattamento si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni compiute su dati personali o su insiemi di dati personali, con o senza l’ausilio di mezzi automatizzati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modificazione, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la restrizione, la cancellazione o la distruzione.

4. Restrizione al trattamento

Restrizione al trattamento significa contrassegnare i dati personali archiviati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro.

5. Profilazione

Per profilazione si intende qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali che consiste nell’utilizzo di dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti relativi alle prestazioni professionali, alla situazione economica, allo stato di salute, alle preferenze personali, agli interessi, all’affidabilità, al comportamento, all’ubicazione o ai movimenti di detta persona fisica.

6. Pseudonimizzazione

Per pseudonimizzazione si intende il trattamento dei dati personali in modo tale che non possano più essere attribuiti a un determinato soggetto senza che vengano fornite informazioni supplementari, dal momento che tali informazioni supplementari sono tenute separate e soggette ad adeguate misure tecniche e organizzative che garantiscono che i dati personali non possano essere attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile.

7. Responsabile del trattamento

Il responsabile del trattamento è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un ente o un altro organismo che tratta i dati personali per conto del titolare del trattamento.

8. Destinatario

Per destinatario si intende una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un ente o un altro organismo, cui vengono comunicati i dati personali, siano essi terzi o meno. Tuttavia, le autorità pubbliche che possono ricevere dati personali nell’ambito di una particolare indagine in conformità al diritto dell’Unione o degli Stati membri non sono considerate destinatari.

9. Terzi

Per terzo si intende una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un ente o un organismo diverso dall’interessato, dal titolare del trattamento, dal responsabile del trattamento e dalle persone che, sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile del trattamento, sono autorizzate a trattare dati personali.

10. Consenso

Per consenso si intende qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e non ambigua con la quale l’interessato, con una dichiarazione o con una chiara azione affermativa, esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

5. Base giuridica del trattamento dei dati

L’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR funge da base giuridica per le operazioni di trattamento con le quali la nostra azienda ottiene il consenso per una specifica finalità di trattamento.

Se il trattamento dei dati personali è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui è parte l’interessato, come ad esempio nel caso di operazioni di trattamento necessarie per la consegna di beni o la fornitura di altri servizi o corrispettivi, la base giuridica del trattamento sarà l’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR. Lo stesso vale per le operazioni di trattamento necessarie per l’esecuzione di misure precontrattuali, come nel caso di richieste relative ai nostri prodotti o servizi.

Se la nostra società è soggetta a un obbligo legale che richiede il trattamento di dati personali, ad esempio per l’adempimento di obblighi fiscali, la base giuridica del trattamento sarà l’articolo 6, paragrafo 1, lettera c) del GDPR.

In rari casi, il trattamento dei dati personali può essere necessario per tutelare gli interessi vitali della persona interessata o di un’altra persona fisica. Ciò si verifica, ad esempio, nel caso in cui una persona che visita la nostra azienda subisca un infortunio e il suo nome, l’età, i dati dell’assicurazione sanitaria o altre informazioni vitali debbano essere comunicati a un medico, a un ospedale o a terzi. In tal caso, la base giuridica del trattamento è riportata nell’articolo 6, paragrafo 1, lettera d) del GDPR.

Infine le operazioni di trattamento si possono basare sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR. Le operazioni di trattamento che non trovano fondamento su alcuna delle basi giuridiche sopra menzionate possono essere effettuate sul fondamento dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR, qualora il trattamento sia necessario per tutelare gli
interessi legittimi della nostra azienda o quelli di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi, nonché i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato. Siamo autorizzati ad effettuare tali trattamenti, in particolare perché sono stati specificamente menzionati nella legislazione europea. A questo proposito, il legislatore ha ritenuto che si possa presumere un interesse legittimo se l’interessato è cliente della nostra società (Considerando 47 Frase 2 GDPR).

6. Comunicazione dei dati a terzi

I dati personali raccolti non saranno inviati a terzi per finalità diverse da quelle elencate di seguito.

I dati personali saranno comunicati a terzi qualora:

1. l’interessato abbia espresso il suo consenso a tal fine, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera a) del GDPR,

2. sia consentita la divulgazione ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del GDPR allo scopo di tutelare i nostri legittimi interessi e non vi sia alcun motivo di presumere che sussista un interesse legittimo prevalente dell’interessato a non divulgare i suoi dati,

3. nel caso in cui sussista l’obbligo legale di divulgare i dati personali, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera c) del GDPR e

4. ciò sia legalmente consentito e necessario per l’esecuzione del nostro contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera b) del GDPR.

Per proteggere i dati personali e, se necessario, consentirci di trasferirli verso paesi terzi (al di fuori dell’UE), abbiamo stipulato accordi di trattamento dei dati (“Accordo di trattamento dei dati”) sulla base delle clausole contrattuali standard della Commissione Europea.

7. Tecnologia

7.1 Crittografia SSL/TLS

Questo sito utilizza la crittografia SSL o TLS per garantire la sicurezza del trattamento dei dati e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, quali ordini, dati di connessione o richieste di contatto inviateci in qualità di operatore del sito. È possibile riconoscere una connessione criptata sulla barra degli indirizzi del browser dalla dicitura “https://” invece di “http://” e dal simbolo del lucchetto riportato nella barra del browser.

Utilizziamo questa tecnologia per proteggere i dati trasmessi.

7.2 Dati raccolti durante la visita del sito web

Se il nostro sito web viene utilizzato solo a scopo informativo, ovvero senza registrare o fornire informazioni, raccogliamo solo i dati inviati dal browser dell’utente al nostro server (i cosiddetti “file di log del server”). Il nostro sito web raccoglie una serie di dati e informazioni generali ogni volta che si accede a un sito web o a un sistema automatizzato. Questi dati e informazioni generali vengono archiviati nei file di log del server. Possono essere raccolti:

1. i tipi di browser e le versioni utilizzate,

2. il sistema operativo utilizzato dal sistema di accesso,

3. il sito web da cui un sistema di accesso accede al nostro sito web (denominato referer),

4. le sottopagine cui si accede tramite un sistema di accesso sul nostro sito web,

5. la data e l’ora di accesso al sito web,

6. un indirizzo di protocollo Internet (indirizzo IP) e

7. il fornitore di servizi Internet del sistema di accesso.

Nell’utilizzo di questi dati e informazioni generali non viene tratta alcuna conclusione sull’utente. Al contrario, queste informazioni sono necessarie per:

1. fornire correttamente i contenuti del nostro sito web,

2. ottimizzare il contenuto del sito web e pubblicizzarlo,

3. assicurare il funzionamento continuo dei nostri sistemi informativi e della tecnologia del nostro sito web, nonché per

4. fornire le informazioni necessarie alle autorità preposte all’applicazione della legge in caso di attacco informatico.

Questi dati e informazioni raccolti vengono quindi analizzati statisticamente e ulteriormente valutati con l’obiettivo di aumentare la protezione e la sicurezza dei dati all’interno della nostra azienda per garantire, in ultima analisi, un livello di protezione ottimale dei dati personali da noi trattati. I dati dei file di log del server vengono memorizzati separatamente da tutti i dati personali forniti da un soggetto interessato.

L’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del GDPR funge da base giuridica per il trattamento di tali dati. Il nostro legittimo interesse trova fondamento sulle finalità sopra elencate per la raccolta dei dati.

8. Cookie

8.1 Informazioni generali sui cookie

Sul nostro sito web utilizziamo i cookie. I cookie sono piccoli file che vengono creati automaticamente dal browser e archiviati sul sistema informativo dell’utente (laptop, tablet, smartphone, ecc.) quando visita il nostro sito web.

Le informazioni generate dal dispositivo specifico utilizzato vengono memorizzate nei cookie. Ciò non significa, tuttavia, che acquisiremo una conoscenza immediata dell’identità dell’utente.

L’uso dei cookie ci aiuta a rendere più fluida la fruizione del nostro sito web. Ad esempio, utilizziamo i cookie di sessione per rilevare se l’utente ha già visitato singole pagine del nostro sito web. Questi cookie vengono cancellati automaticamente quando l’utente lascia il nostro sito web.

Utilizziamo anche cookie temporanei per ottimizzare la facilità d’uso e per documentare il consenso dell’utente al posizionamento di cookie non necessari dal punto di vista tecnico sul suo sistema informativo, se e nella misura in cui tale consenso viene concesso. Questi cookie vengono archiviati sul dispositivo dell’utente per un determinato periodo di tempo. Se ritorna sul nostro sito web per usufruire dei nostri servizi, i cookie ci permettono di riconoscere automaticamente che l’utente ha visitato il nostro sito web in precedenza e di ricordare gli input e le impostazioni effettuate in modo da non doverli inserire nuovamente.

Utilizziamo i cookie anche per registrare statisticamente l’utilizzo del nostro sito web e analizzarlo allo scopo di ottimizzare i nostri servizi. Questi cookie ci permettono di riconoscere automaticamente se l’utente ha già visitato il nostro sito web quando lo visita di nuovo. Questi cookie vengono cancellati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.

8.2 Base giuridica per l’utilizzo dei cookie

Il trattamento dei dati raccolti dai cookie, necessari per il corretto funzionamento del sito web, ha lo scopo di tutelare i nostri legittimi interessi ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del GDPR.

Per le seguenti funzioni, sono necessari i cookie per motivi tecnici:

(1) accettazione delle impostazioni della lingua

(2) aggiornamento delle preferenze dei cookie

Il trattamento dei dati personali da parte del nostro cookie per il consenso è necessario per adempiere al nostro obbligo di documentare tale consenso (art. 7, par. 1 del GDPR). Questo trattamento si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera c) del GDPR.

Per tutti gli altri cookie, l’utente esprime il proprio consenso attraverso il nostro banner opt-in ai sensi dell’articolo 6, paragrafo, frase 1, lettera a) del GDPR.

9. Contenuto del nostro sito web

9.1 Hubspot

Su questo sito web utilizziamo HubSpot per le nostre attività di marketing online (tra cui newsletter di e-mail marketing e mailing automatizzati), pubblicazione e reporting sui social media, report (ad es. fonti di traffico, accesso), gestione dei contatti (ad es. segmentazione degli utenti e CRM, landing page e modulo di contatto). HubSpot è uno strumento di automazione del marketing utilizzato per il web hosting, il marketing via e-mail e il marketing tramite i social media. Permette di tenere una traccia e di riportare le attività su Internet. HubSpot utilizza i seguenti dati raccolti per tracciare e monitorare l’utilizzo del nostro servizio:

  • in forma anonima: informazioni sul browser, dati demografici, tipo di hardware/software, pagine visualizzate, domini di servizio
  • in forma pseudonima: indirizzo IP, dati basati sulla posizione, dati clickstream
  • nel modulo di contatto: nome e dati personali (indirizzo e-mail, numero di telefono), nome dell’azienda, interesse per il contenuto, interazione web, materiali scaricati

HubSpot è una società con sede negli Stati Uniti. Il trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti è disciplinato dalle clausole contrattuali standard. Per ricevere una copia delle clausole contrattuali standard, si prega di contattarci ai recapiti indicati nella sezione 2 della presente Informativa Privacy.

Se e dove non diversamente specificato nella presente Informativa Privacy, la base giuridica per l’utilizzo dei servizi di Hubspot da parte nostra è l’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR – legittimo interesse. Il nostro legittimo interesse ad utilizzare questo servizio è l’ottimizzazione dei nostri sforzi di marketing e il miglioramento della qualità del nostro servizio sul sito web.

Per ulteriori informazioni sulle pratiche di tutela della privacy di HubSpot, si prega di visitare la pagina web Informativa Privacy & Termini di HubSpot all’indirizzo: https://legal.hubspot.com/privacy-policy  

9.2 Modulo di contatto/recapiti

I dati personali vengono raccolti quando siamo contattati (ad es. tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail). Se per contattarci è utilizzato un modulo di contatto, il modulo di contatto utilizzato indicherà i dati che vengono raccolti. Questi dati vengono archiviati e sono utilizzati esclusivamente per rispondere alla richiesta inoltrata o per stabilire un contatto e la relativa amministrazione tecnica. La base giuridica del trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse a rispondere alla richiesta inoltrata ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR. Se lo scopo del contatto è quello di concludere un contratto, il trattamento si baserà giuridicamente anche sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR. I dati personali saranno cancellati una volta terminata l’elaborazione della richiesta. Ciò avviene quando dalle circostanze si può dedurre che i fatti rilevanti sono stati chiariti in modo conclusivo e non esistono obblighi legali di conservazione che ne impediscano la cancellazione.

9.3 Gestione delle candidature/offerte di lavoro

Raccogliamo ed elaboriamo i dati personali dei candidati ai fini dell’espletamento della procedura di candidatura. Il trattamento può essere effettuato anche elettronicamente. Ciò vale in particolare se il candidato ci invia la relativa documentazione per via elettronica, ad esempio via e-mail o tramite un modulo web sul sito web. Qualora sia stipulato un contratto di lavoro con un candidato, i dati trasmessi vengono archiviati ai fini dell’elaborazione del rapporto di lavoro in conformità alle disposizioni di legge.

La base giuridica di questo trattamento dei dati è l’articolo 88 del GDPR, in combinazione con la legislazione locale vigente in materia di trattamento dei dati personali nell’ambito di una decisione sull’instaurazione di un rapporto di lavoro e dopo l’instaurazione del rapporto di lavoro per la sua esecuzione o la sua cessazione.

Se non viene concluso alcun contratto di lavoro con il candidato, i documenti relativi alla candidatura saranno automaticamente cancellati dopo la scadenza del periodo a disposizione del candidato per far valere le sue eventuali pretese di ingiustificata disparità di trattamento ai sensi della legge applicabile sulla parità di trattamento

a condizione che nessun altro nostro legittimo interesse ne impedisca la cancellazione. Altri interessi legittimi in questo contesto includono, ad esempio, l’obbligo di fornire prove nei procedimenti previsti dalla legislazione locale applicabile in materia di parità di trattamento.

10. Newsletter / E-Book / Report

10.1 Download di E-Book e Report

I dati personali vengono raccolti quando si scaricano i nostri E-Book o Report utilizzando il modulo di input corrispondente. Questi dati vengono archiviati e utilizzati per valutare l’interesse dei nostri potenziali clienti nei confronti di ulteriori prodotti e servizi forniti da Asendia. La base giuridica del trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse nella suddetta valutazione ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del GDPR. I dati di cui sopra saranno conservati per 6 mesi in caso di assenza di ulteriore interazione (ad es. se l’utente non ha aperto le ultime 6 e-mail) con la nostra azienda. Se l’utente acconsente ad ulteriori contatti con la nostra organizzazione di vendita o con i nostri partner nell’ambito del download dei nostri E-Book o Report, il nostro team di vendita o i nostri partner lo contatteranno per discutere di una potenziale collaborazione con Asendia. Questa attività di trattamento si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera a) del GDPR. In questo caso, i dati saranno conservati fino al ritiro del consenso iniziale concesso a tale contatto.

10.2 Newsletter per i clienti abituali

Se l’utente ci ha fornito il suo indirizzo e-mail al momento dell’acquisto di beni o servizi, ci riserviamo il diritto di inviare regolarmente e-mail con offerte su prodotti o servizi della nostra collezione simili a quelli già acquistati. Non è richiesto il consenso specifico per tali scopi se la legge locale sulla privacy e sulla concorrenza consente l’invio di tali e-mail senza lo specifico consenso dell’utente. L’unica base giuridica del trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse al marketing diretto personalizzato, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del GDPR. Non sarà inviata alcuna e-mail qualora l’utente si opponga espressamente all’uso del suo indirizzo e-mail a tale scopo. L’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento e con effetto immediato all’utilizzo del suo indirizzo e-mail per lo scopo summenzionato, dandone comunicazione ai titolari del trattamento indicati nella presente Informativa. In questo modo, saranno applicate spese di invio solo in conformità alle tariffe di base. In caso di obiezione, l’indirizzo e-mail sarà immediatamente rimosso per scopi di marketing.

10.3 Newsletter di marketing

L’utente ha la possibilità di iscriversi alle nostre newsletter tramite il nostro sito web. La schermata di acquisizione dei dati determina quali dati personali vengono condivisi con noi al momento dell’iscrizione alla newsletter.

Utilizziamo la nostra newsletter per comunicare regolarmente le nostre offerte ai nostri clienti e partner commerciali. Pertanto, è possibile ricevere la newsletter della nostra azienda solo se

1. l’utente dispone di un indirizzo e-mail valido e

2. si è iscritto alla newsletter.

Per motivi legali ai sensi della legislazione UE/SEE, nell’ambito della procedura di doppio opt-in vigente nell’UE/SEE, verrà inviata un’e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento della registrazione alla newsletter. Questa e-mail di conferma viene inviata per verificare se l’utente è titolare dell’indirizzo e-mail e se ha autorizzato la newsletter.

Al momento della registrazione alla rispettiva newsletter salviamo anche l’indirizzo IP utilizzato dal sistema informativo al momento della registrazione, che viene rilasciato dal fornitore di servizi Internet (ISP), nonché la data e l’ora della registrazione. Dobbiamo raccogliere questi dati per indagare su un (eventuale) uso improprio dell’indirizzo e-mail fornito in un secondo momento ed è quindi lecito ai fini della nostra sicurezza.

I dati personali raccolti durante la registrazione vengono utilizzati esclusivamente per l’invio delle nostre newsletter. Inoltre, gli abbonati alle newsletter possono ricevere informazioni via e-mail se ciò è necessario per gestire il servizio di newsletter ai fini della registrazione, cosa che può accadere se le nostre newsletter vengono modificate o se cambiano le circostanze tecniche. I dati personali raccolti per il nostro servizio di newsletter non vengono condivisi con terzi. L’iscrizione alle nostre newsletter può essere revocata in qualsiasi momento. L’utente ha la possibilità di ritirare in qualsiasi momento il proprio consenso alla conservazione dei dati personali che ha condiviso durante la registrazione. In ogni newsletter viene fornito un link che consente di ritirare il proprio consenso. È anche possibile annullare l’iscrizione alla nostra newsletter direttamente attraverso il sito web o contattarci con altri mezzi.

La base giuridica per il trattamento dei dati ai fini dell’invio di una newsletter è l’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera a) del GDPR.

10.4 Tracciamento delle newsletter

Le nostre newsletter contengono i cosiddetti pixel di tracciamento. Un pixel di tracciamento è un grafico in miniatura incorporato nelle e-mail inviate in formato HTML per consentire la registrazione e l’analisi dei file di log. Ciò permette un’analisi statistica del successo o no delle campagne di marketing online. Il pixel di tracciamento incorporato permette all’azienda di determinare se e quando un’e-mail è stata aperta e a quali link ha avuto accesso l’utente con l’e-mail.

Archiviamo e analizziamo i dati personali raccolti tramite il pixel di tracciamento contenuto nelle newsletter allo scopo di ottimizzare l’invio delle nostre newsletter e adattare il contenuto delle future newsletter in modo da soddisfare ancora meglio gli interessi degli utenti. Questi dati personali non saranno comunicati a terzi. Gli interessati hanno il diritto di revocare in qualsiasi momento la relativa dichiarazione di consenso rilasciata separatamente e inoltrata tramite la procedura di doppio opt-in (iscrizione in due passaggi). Una volta revocato il consenso, cancelliamo questi dati personali. L’annullamento dell’iscrizione alla newsletter verrà automaticamente interpretato come una revoca.

L’analisi viene effettuata sulla base del consenso, concesso all’atto dell’iscrizione per la ricezione della newsletter, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera a) del GDPR. Nel caso in cui la nostra newsletter dovesse essere inviata senza il previo consenso specifico (cfr. Sezione 10.2), l’analisi viene effettuata sulla base dei nostri legittimi interessi a mostrare pubblicità personalizzata, ricerche di mercato e/o il design del nostro sito web commisurato alle esigenze del mercato, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del GDPR.

11. Attività sui social network

Per permetterci di comunicare con gli utenti sui social network e informarli sui nostri servizi, gestiamo le nostre pagine su queste piattaforme. Visitando una delle nostre pagine social, noi e il fornitore del social media saremo co-titolari del trattamento (art. 26 del GDPR) per quanto riguarda le operazioni di trattamento dei dati personali che ne derivano.

Non siamo il fornitore originario di queste pagine, ma le utilizziamo solo nell’ambito delle opzioni che ci vengono offerte dai rispettivi fornitori. Desideriamo pertanto segnalare, a titolo precauzionale, che i dati personali possono essere trattati anche al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. L’utilizzo di queste reti può quindi comportare rischi per la protezione dei dati, poiché la tutela dei diritti di cui gode l’utente può essere difficile, ad esempio i diritti di informazione, cancellazione, opposizione, ecc. Il trattamento sui social network avviene spesso direttamente a scopo pubblicitario o per l’analisi del comportamento degli utenti da parte dei fornitori dei social, su cui non esercitiamo alcun controllo. Se il provider crea profili utente, spesso vengono utilizzati cookie o il comportamento dell’utente può essere assegnato direttamente al suo profilo sul rispettivo social network (se è stato effettuato il login).

Le operazioni di trattamento dei dati personali descritte vengono effettuate in conformità all’articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR, sulla base dei nostri legittimi interessi e degli interessi legittimi del rispettivo provider, al fine di comunicare con gli utenti in modo tempestivo o di informarli sui nostri servizi. Se è necessario concedere il proprio consenso ai rispettivi provider per il trattamento dei dati personali in qualità di utenti, la base giuridica di tale trattamento sarà l’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR in combinato disposto con l’articolo 7 del GDPR.

Poiché non abbiamo accesso alle banche dati di questi fornitori, desideriamo far notare che l’utente gode della migliore posizione per esercitare i propri diritti (ad es. informazione, rettifica, cancellazione, ecc.) direttamente presso il rispettivo fornitore. Di seguito vengono fornite maggiori informazioni sull’elaborazione dei dati personali sui social network e sulle possibilità di esercitare il proprio diritto di opposizione o diritto di revoca (opt-out) per ciascuno dei provider di social network che utilizziamo:

11.1 Instagram (congiuntamente)

Titolare del trattamento, responsabile del trattamento dei dati in Europa: Facebook Ireland Ltd, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublin 2, Ireland

Informativa Privacy (Informativa sulla protezione dei dati personali): http://instagram.com/legal/privacy/  

Opt-out e impostazioni pubblicitarie: https://www.instagram.com/accounts/privacy_and_security/  

11.2 LinkedIn (congiuntamente)

Titolare del trattamento, responsabile del trattamento dei dati in Europa: LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Ireland

Informativa Privacy: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy  

Opt-out e impostazioni pubblicitarie: https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out  

11.3 Twitter (congiuntamente)

Titolare del trattamento, responsabile del trattamento dei dati in Europa: Twitter International Company, One Cumberland Place, Fenian Street, Dublin 2, D02 AX07, Ireland

Informativa Privacy: https://twitter.com/en/privacy  

Informazioni sui dati personali: https://twitter.com/settings/your_twitter_data  

Opt-out e impostazioni pubblicitarie: https://twitter.com/personalization  

11.4 YouTube (congiuntamente)

Titolare del trattamento, responsabile del trattamento dei dati in Europa: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland

Informativa Privacy: https://policies.google.com/privacy  

Opt-out e impostazioni pubblicitarie: https://adssettings.google.com/authenticated  

12. Analisi web

12.1 Google Analytics

Sul nostro sito web utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (https://www.google.com/about/) (Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland; di seguito denominata “Google”). In tale contesto, vengono creati profili utente pseudonimizzati e vengono utilizzati i cookie (cfr. la Sezione “Cookies”). Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo di questo sito web da parte dell’utente, come ad esempio il suo browser

1. tipo/versione del browser

2. sistema operativo

3. URL referer (sito web precedentemente visitato), host

4. nome del computer di accesso (indirizzo IP) e 5. orario della richiesta del server,

sono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì vengono memorizzate. Queste informazioni vengono utilizzate per valutare l’utilizzo di questo sito web, per compilare report sulle attività del sito web e per erogare ulteriori servizi collegati all’utilizzo del sito web e di internet a scopo di ricerca di mercato e per personalizzare il design di questo sito web. Queste informazioni possono anche essere inviate a terzi, se ciò è richiesto per legge o se terzi elaborano questi dati per conto di Google. In nessun caso, l’indirizzo IP dell’utente verrà associato ad altri dati. Gli indirizzi IP sono resi anonimi affinché non sia possibile assegnarli a singoli individui (il cosiddetto “mascheramento IP”).

È possibile rifiutare l’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul browser; tuttavia, facciamo presente che ciò potrebbe comportare l’impossibilità di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web.

Si prega di notare che in Google Analytics apparirà come doubleclick.net nel cookiemanager.

Queste operazioni di trattamento vengono effettuate solo se viene concesso il consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.

È inoltre possibile impedire che i dati generati dal cookie sull’utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP) vengano inviati e trattati da Google, scaricando e installando l’add-on del browser disponibile (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en).

In alternativa al componente aggiuntivo del browser, in particolare per i browser su dispositivi mobili, è anche possibile impedire che Google Analytics acquisisca i dati cliccando sul seguente link: Disattiva Google Analytics. In questo modo, si imposta un cookie di esclusione (opt-out) che impedisce la raccolta dei dati durante la visita di questo sito web in futuro. Il cookie di esclusione è valido solo su questo browser e solo per il nostro sito web e viene archiviato sul dispositivo dell’utente. Se si cancellano i cookie memorizzati per questo browser, è necessario reimpostare il cookie di esclusione.

Il trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti è disciplinato dalle clausole contrattuali standard. Per ricevere una copia delle clausole contrattuali standard, si prega di contattarci ai recapiti indicati nella sezione 2 della presente Informativa Privacy.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in relazione a Google Analytics sono disponibili sul sito web di Google Analytics nella sezione Aiuto (https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=en).

12.2 Google Analytics Remarketing

Su questo sito web abbiamo integrato i servizi di Google Remarketing. Google Remarketing è una funzione di Google Ads che permette di mostrare annunci pubblicitari agli utenti che hanno già visitato il sito web dell’azienda. L’integrazione di Google Remarketing permette quindi ad un’azienda di creare annunci pubblicitari basati sull’utenza e di conseguenza di visualizzare annunci di particolare interesse per tali utenti.

I servizi di Google Remarketing sono gestiti da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland.

Lo scopo di Google Remarketing è quello di visualizzare annunci pubblicitari correlati agli interessi degli utenti. Google Remarketing ci consente di visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base alle esigenze e agli interessi individuali degli utenti attraverso la rete pubblicitaria di Google o su altri siti web.

Google Remarketing posiziona un apposito cookie nel sistema informativo dell’utente. L’impostazione dei cookie consente a Google di riconoscere i visitatori del nostro sito web che successivamente visitano altri siti web che fanno parte della rete pubblicitaria di Google. Ogni volta che viene visitato un sito web che ha integrato i servizi di Google Remarketing, il browser si identifica automaticamente con Google. Nell’ambito di questo processo tecnico, Google viene a conoscenza di dati personali, come l’indirizzo IP o il comportamento durante la navigazione, che utilizza, tra l’altro, per visualizzare annunci pubblicitari correlati agli interessi dell’utente.

I cookie vengono utilizzati per archiviare informazioni personali, come ad esempio i siti web visitati. Ogni volta che viene visitato il nostro sito web, questi dati personali, compreso l’indirizzo IP, vengono trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono archiviati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può divulgare a terzi i dati personali raccolti attraverso questo processo tecnico.

Come affermato in precedenza, è possibile impedire in qualsiasi momento l’installazione di cookie da parte del nostro sito web modificando le impostazioni del browser in modo da rifiutare definitivamente i cookie. Configurando il browser in questo modo si impedisce anche a Google di posizionare un cookie nel proprio sistema informativo. Inoltre, un cookie già posizionato da Google Analytics può essere cancellato in qualsiasi momento attraverso un browser web o altri programmi software.

Esiste inoltre la possibilità di opporsi alla diffusione di pubblicità basata sugli interessi da parte di Google. A tal fine è necessario visitare il sito www.google.com/settings/ads a partire da ciascuno dei browser web utilizzati ed impostarne i parametri come desiderato.

Queste operazioni di trattamento vengono effettuate solo se viene concesso il consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.

Il trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti è disciplinato dalle clausole contrattuali standard. Per ricevere una copia delle clausole contrattuali standard, si prega di contattarci ai recapiti indicati nella sezione 2 della presente Informativa Privacy.

Per ottenere ulteriori informazioni e consultare l’Informativa Privacy di Google, si rimanda all’indirizzo https://www.google.com/policies/privacy/.

12.3 HubSpot

Su questo sito web abbiamo integrato i servizi di HubSpot.

HubSpot traccia i visitatori del nostro sito web utilizzando i cookie del browser. Ogni volta che si accede al nostro sito web, HubSpot verifica la presenza di un cookie di tracciamento HubSpot. Se questo cookie non dovesse essere già presente nel browser, viene posizionato un cookie HubSpot - previo consenso - nel browser dell’utente allo scopo di registrare tutti i nostri siti web cui accede, durante la navigazione.

Occorre tener presente alcuni elementi sulle modalità di gestione dei cookie di tracciamento da parte di HubSpot:

  • La navigazione sui nostri siti web sarà tracciata tramite il cookie di HubSpot solo dopo aver ottenuto il consenso dell’utente al posizionamento di questo cookie o di tutti i cookie di tracciamento.
  • Compilando e inviando uno dei moduli sul nostro sito web (ad esempio un modulo di contatto) e dopo aver espresso il proprio consenso al posizionamento del cookie di HubSpot, HubSpot assocerà le precedenti pagine visualizzate in base al cookie di tracciamento con il modulo inviato.
  • Se l’utente è già stato in contatto con noi, il suo indirizzo e-mail inviato tramite il modulo sarà associato alle sue informazioni già archiviate dai nostri servizi.
  • Cancellando tutti i cookie o in particolare i cookie di HubSpot, l’utente sarà considerato un nuovo visitatore dei nostri siti web e gli verrà assegnato un nuovo cookie. Tuttavia, HubSpot deduplicherà automaticamente i moduli inviati dallo stesso indirizzo e-mail, anche se a questi sono stati associati diversi cookie.
  • Poiché i cookie sono unici per un browser, se due persone condividono un unico computer, i loro invii saranno associati allo stesso record di contatto. Questa deduplicazione assicura che se un contatto inoltra i moduli sul sito web utilizzando indirizzi e-mail diversi, tutti i moduli inoltrati sono associati ad un singolo record di contatto in HubSpot.
  • HubSpot attribuirà le pagine visualizzate ad un contatto se il contatto clicca su un link in un’email di marketing tracciata che indirizza verso una pagina con il codice di tracciamento HubSpot installato.

Queste operazioni di trattamento vengono effettuate solo se viene concesso il consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR. I dati personali saranno conservati fino alla revoca del consenso da parte dell’utente.

Il trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti è disciplinato dalle clausole contrattuali standard. Per ricevere una copia delle clausole contrattuali standard, si prega di contattarci ai recapiti indicati nella sezione 2 della presente Informativa Privacy.

Per ottenere ulteriori informazioni e consultare l’Informativa Privacy di HubSpot, si rimanda all’indirizzo https://legal.hubspot.com/privacy-policy

13. Pubblicità

13.1 Google Ads (ex AdWords)

Il nostro sito web utilizza le funzioni di Google Ads per pubblicizzare questo sito web nei risultati di ricerca di Google e su siti web di terzi. Il fornitore di questo servizio è Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland (“Google”). A tal fine, Google inserisce un cookie nel browser del dispositivo, che utilizza automaticamente un ID cookie pseudonimo e facilita la pubblicità secondo i centri di interesse dell’utente, in base ai siti web visitati.

Queste operazioni di trattamento vengono effettuate solo se viene concesso il consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.

Non sarà effettuato alcun ulteriore trattamento a meno che l’utente non abbia acconsentito a che Google colleghi la cronologia di navigazione di Internet e delle applicazioni al suo account Google e utilizzi le informazioni del suo account Google per personalizzare gli annunci visualizzati online. In questo caso, se l’utente ha effettuato l’accesso a Google durante la visita al nostro sito web, Google utilizzerà le informazioni dell’utente insieme ai dati di Google Analytics per creare e definire elenchi di destinatari per il remarketing incrociato. Google collegherà temporaneamente i dati personali con i dati di Google Analytics per formare gruppi target.

È possibile disattivare in modo permanente l’impostazione dei cookie per le preferenze degli annunci scaricando e installando il plug-in del browser disponibile al seguente link: https://www.google.com/settings/ads/onweb/.

In alternativa, è possibile contattare la Digital Advertising Alliance all’indirizzo www.aboutads.info per sapere come impostare i cookie e configurare le proprie impostazioni. Infine, è possibile configurare il browser in modo tale da essere informati sull’utilizzo dei cookie e consentirne l’accettazione solo su base individuale o in determinati casi; in alternativa, è possibile regolare queste impostazioni in modo da bloccare generalmente i cookie. La mancata accettazione dei cookie può limitare le funzioni disponibili sul nostro sito web.

Il trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti è disciplinato dalle clausole contrattuali standard. Per ricevere una copia delle clausole contrattuali standard, si prega di contattarci ai recapiti indicati nella sezione 2 della presente Informativa Privacy.

Per ottenere ulteriori informazioni e consultare l’Informativa Privacy relativa alla pubblicità e Google, si rimanda all’indirizzo https://www.google.com/policies/technologies/ads/.  

13.2 Google AdSense

Su questo sito web abbiamo integrato Google AdSense. Google AdSense è un servizio online che consente il posizionamento di annunci pubblicitari su siti web di terzi. Google AdSense si basa su un algoritmo che seleziona gli annunci pubblicitari visualizzati su siti web di terzi in base al contenuto del sito di terzi in questione. Google AdSense facilita il targeting degli utenti sulla base dei loro interessi, generando profili individuali di utenti.

Il componente Google AdSense è gestito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland.

Lo scopo del componente Google AdSense è quello di visualizzare annunci pubblicitari sul nostro sito web. Google AdSense posiziona un cookie nel sistema informativo dell’utente. Il posizionamento di questo cookie consente ad Alphabet Inc. di analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Ogni volta che qualcuno apre una singola pagina di questo sito web, che è gestita da noi e sulla quale è integrato un componente Google AdSense, il componente Google AdSense in questione attiverà il browser per inviare automaticamente i dati ad Alphabet Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA, per scopi di marketing online e per addebitare una commissione. Nell’ambito di questo processo tecnico, Alphabet Inc. riceve informazioni sui dati personali, come ad esempio l’indirizzo IP, che consente ad Alphabet Inc., ad esempio, di rintracciare l’origine dei visitatori e dei clic, e di addebitare di conseguenza le commissioni.

È possibile impedire in qualsiasi momento l’installazione di cookie da parte del nostro sito web modificando le impostazioni del browser in modo da rifiutare definitivamente i cookie. Configurando il browser in questo modo si impedisce anche a Alphabet Inc. di posizionare un cookie nel proprio sistema informativo. Inoltre, un cookie già posizionato da Alphabet Inc. può essere cancellato in qualsiasi momento attraverso un browser web o altri programmi software.

Anche Google AdSense utilizza bug di tracciamento. Un bug di tracciamento è un grafico in miniatura incorporato nei siti web per consentire la registrazione di file di log e di analisi per successive analisi statistiche. Il bug di tracciamento incorporato permette ad Alphabet Inc. di determinare se e quando un sito web è stato aperto dal sistema informativo e su quali link ha cliccato l’utente. Inoltre, i bug di tracciamento aiutano ad analizzare il flusso dei visitatori di un sito web.

Attraverso Google AdSense, i dati e le informazioni personali, compreso l’indirizzo IP, necessari per la raccolta e la fatturazione degli annunci pubblicitari visualizzati, vengono inviati ad Alphabet Inc. negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono archiviati ed elaborati negli Stati Uniti d’America. Alphabet Inc. può divulgare a terzi i dati personali raccolti attraverso questo processo tecnico.

Queste operazioni di trattamento vengono effettuate solo se viene concesso il consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.

Il trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti è disciplinato dalle clausole contrattuali standard. Per ricevere una copia delle clausole contrattuali standard, si prega di contattarci ai recapiti indicati nella sezione 2 della presente Informativa Privacy.

Per maggiori informazioni su Google AdSense si rimanda all’indirizzo https://www.google.de/adsense/start/.  

13.3 Google Ads con tracciamento delle conversioni

Su questo sito web abbiamo integrato Google Ads. Google Ads è un servizio di pubblicità su Internet che permette agli inserzionisti di pubblicare annunci sia nei risultati dei motori di ricerca di Google che nei risultati della rete pubblicitaria di Google. Google Ads permette all’inserzionista di predefinire le parole chiave che visualizzeranno un annuncio sui risultati dei motori di ricerca di Google solo quando il motore di ricerca recupera un risultato di ricerca correlato a una parola chiave. Sulla rete di Google, gli annunci vengono distribuiti ai siti web pertinenti utilizzando un algoritmo automatico e secondo parole chiave predefinite.

Il componente Google Ads è gestito da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublin 4, Ireland.

Lo scopo di Google Ads è quello di promuovere il nostro sito web visualizzando annunci pubblicitari basati sui centri di interesse degli utenti su siti web di terzi e nei risultati dei motori di ricerca di Google e visualizzando annunci pubblicitari di terzi sul nostro sito web.

Se l’utente giunge sul nostro sito web tramite un annuncio di Google, sul suo sistema informativo sarà memorizzato da Google un cookie di conversione. Un cookie di conversione scade dopo 30 giorni e non viene utilizzato per identificare l’utente. A condizione che il cookie non sia scaduto, il cookie di conversione viene utilizzato per tracciare l’accesso ad alcune sottopagine sul nostro sito web, come ad esempio il carrello di un sistema di negozi online. Il cookie di conversione indica se i ricavi sono stati generati da un utente che è giunto sul nostro sito web tramite un annuncio pubblicitario, ovvero se ha completato o annullato un acquisto.

I dati e le informazioni raccolti attraverso l’uso del cookie di conversione vengono utilizzati da Google per fornire statistiche sui visitatori del nostro sito web. Successivamente, utilizziamo queste statistiche sui visitatori per determinare il numero totale di utenti che ci sono stati indirizzati attraverso gli annunci pubblicitari allo scopo di determinare il successo o il fallimento di ogni annuncio pubblicitario e per ottimizzare i nostri annunci pubblicitari per il futuro. Né la nostra azienda, né altri inserzionisti di Google Ads ricevono informazioni da Google che potrebbero identificare l’utente.

I cookie di conversione vengono utilizzati per archiviare informazioni personali, come ad esempio i siti web visitati. Ogni volta che viene visitato il nostro sito web, questi dati personali, compreso l’indirizzo IP e la connessione Internet utilizzata, vengono inviati a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono archiviati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può divulgare a terzi i dati personali raccolti attraverso questo processo tecnico.

È possibile impedire in qualsiasi momento l’installazione di cookie da parte del nostro sito web modificando le impostazioni del browser in modo da rifiutare definitivamente i cookie. Configurando il browser in questo modo si impedisce anche a Google di posizionare un cookie di conversione nel proprio sistema informativo. Inoltre, un cookie già posizionato da Google Ads può essere cancellato in qualsiasi momento attraverso un browser web o altri programmi software.

Esiste inoltre la possibilità di opporsi alla diffusione di pubblicità basata sugli interessi da parte di Google. A tal fine è necessario visitare il sito www.google.com/settings/ads a partire da ciascuno dei browser web utilizzati ed impostarne i parametri come desiderato.

Queste operazioni di trattamento vengono effettuate solo se viene concesso il consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.

Il trasferimento dei dati personali negli Stati Uniti è disciplinato dalle clausole contrattuali standard. Per ricevere una copia delle clausole contrattuali standard, si prega di contattarci ai recapiti indicati nella sezione 2 della presente Informativa Privacy.

Per ottenere ulteriori informazioni e consultare l’Informativa Privacy di Google, si rimanda all’indirizzo https://www.google.com/policies/privacy/.  

14. Plugin e altri servizi

14.1 Adobe Typekit

Utilizziamo Adobe Typekit per il design visivo del nostro sito web. Typekit è un servizio fornito da Adobe Systems Software Ireland Ltd. che ci dà accesso a una libreria di font. Per incorporare i font che utilizziamo, il browser deve connettersi ad un server Adobe negli Stati Uniti e scaricare il font richiesto per il nostro sito web. In questo modo, Adobe saprà che è stato utilizzato un dato indirizzo IP per accedere al nostro sito web. Per ulteriori informazioni su Adobe Typekit, si rimanda all’Informativa Privacy di Adobe all’indirizzo: www.adobe.com/privacy/typekit.html.

Queste operazioni di trattamento vengono effettuate solo se viene concesso il consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.

14.2 Google Tag Manager

Questo sito web utilizza Google Tag Manager, un dominio privo di cookie che non raccoglie dati a carattere personale.

Con questo strumento, è possibile implementare e gestire tramite un’interfaccia i “tag del sito web” (ossia le parole chiave integrate negli elementi HTML). Con l’utilizzo di Google Tag Manager, siamo in grado di tracciare automaticamente quale pulsante, link o immagine personalizzata è stato attivato e quindi di registrare quali contenuti del nostro sito web rivestono un particolare interesse per l’utente.

Lo strumento attiva anche altri tag che possono raccogliere dati. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se è disabilitato a livello di dominio o di cookie, rimarrà attivo per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager.

Queste operazioni di trattamento vengono effettuate solo se viene concesso il consenso esplicito ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR.

15. Diritti degli utenti in qualità di interessati

15.1 Diritto alla conferma

L’utente ha il diritto di chiederci conferma dell’eventuale trattamento dei dati personali che lo riguardano.

15.2 Diritto all’informazione (articolo 15 GDPR)

L’utente ha il diritto di ottenere in qualsiasi momento, gratuitamente, informazioni sui dati personali archiviati che lo riguardano, nonché il diritto di accedere a una copia di tali dati da parte nostra, in conformità alle disposizioni di legge.

15.3 Diritto di rettifica (articolo 16 GDPR)

L’utente ha il diritto di richiedere l’immediata rettifica dei dati personali errati che lo riguardano. Inoltre, in qualità di interessato, gode del diritto di richiedere il completamento di dati personali incompleti, tenendo conto delle finalità del trattamento.

15.4 Diritto di cancellazione (Articolo 17 GDPR)
L’utente ha il diritto di richiedere la cancellazione immediata dei dati personali che lo riguardano, a condizione che si applichi uno dei motivi previsti dalla legge e che non sia richiesta l’elaborazione o l’ulteriore conservazione.

15.5 Restrizioni al trattamento (Articolo 18 GDPR)

L’utente ha il diritto di richiedere che il trattamento dei suoi dati personali sia limitato se è soddisfatto uno dei requisiti di legge.

15.6 Portabilità dei dati (articolo 20 GDPR)

L’utente ha il diritto di ottenere i dati personali che lo riguardano e che ha fornito in un formato strutturato, abitualmente utilizzato e leggibile da una macchina. Ha inoltre il diritto di trasferire tali dati a un altro titolare del trattamento senza ostacoli da parte nostra, al quale sono stati forniti i dati personali, a condizione che il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR, o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del GDPR, o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR, e che i dati siano trattati con procedure automatizzate, a meno che il trattamento sia necessario per completare un compito, sia di interesse pubblico o sia effettuato nell’esercizio di un’autorità ufficiale a noi assegnata.

Inoltre, nell’esercizio del diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’articolo 20, paragrafo 1 del GDPR, l’utente ha il diritto di far trasferire direttamente i dati personali da un titolare del trattamento a un altro, purché ciò sia tecnicamente fattibile e non ostacoli i diritti e le libertà di altre persone.

 
15.7 Obiezione (Articolo 21 GDPR)
L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi legati alla sua situazione particolare, qualora ciò avvenga sul fondamento dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera e) (trattamento dei dati nell’interesse pubblico) o f) (trattamento dei dati sulla base della ponderazione di interessi legittimi) del GDPR.

Ciò vale anche per la profilazione basata su queste disposizioni ai sensi dell’articolo 4, punto 4 del GDPR.

In caso di opposizione, non tratteremo più i dati personali a meno che non riusciamo a dimostrare motivi convincenti e legittimi per tale trattamento che prevalgono sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato, o qualora il trattamento serva all’affermazione, all’esercizio o alla difesa di rivendicazioni legali.

In singoli casi, trattiamo i dati personali per scopi di marketing diretto. L’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali ai fini di tale pubblicità. Ciò vale anche per la profilazione, qualora sia collegata a questo tipo di marketing diretto. Qualora l’interessato si opponga al trattamento dei suoi dati per scopi di marketing diretto, non tratteremo più i dati personali a tale scopo.

Inoltre, ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali per scopi di ricerca scientifica o storica o per scopi statistici ai sensi dell’articolo 89 comma 1 del GDPR per motivi derivanti dalla sua situazione particolare, a meno che tale trattamento non sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

L’utente è libero di esercitare il diritto di opposizione all’utilizzo dei servizi della società dell’informazione, nonostante la direttiva 2002/58/CE, mediante procedure automatizzate che utilizzano specifiche tecniche.
 
15.8 Revoca del consenso in materia di protezione dei dati
L’utente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso al trattamento dei dati personali con effetto futuro.

15.9 Inoltro di un reclamo presso un’autorità garante
L’utente ha il diritto di inoltrare un reclamo presso un’autorità garante responsabile della protezione dei dati in merito alle modalità di trattamento dei dati personali da noi attuate.
 
16. Conservazione, cancellazione e blocco dei dati personali

Trattiamo e conserviamo i dati personali solo per il periodo di tempo necessario allo scopo di soddisfare i requisiti di conservazione o come richiesto dalle disposizioni di legge cui è soggetta la nostra azienda.

Se lo scopo della conservazione decade o se il periodo di conservazione richiesto scade, i dati personali saranno regolarmente bloccati o cancellati in conformità alle disposizioni di legge.

 

17. Durata della conservazione dei dati personali

Il criterio per la durata della conservazione dei dati personali è il rispettivo periodo di conservazione legale. Allo scadere di tale periodo, i dati in questione saranno regolarmente cancellati, a condizione che non siano più necessari per l’adempimento o l’avvio del contratto.

18. Versione e modifiche all’Informativa

Privacy La presente Informativa Privacy è attualmente valida ed è stata aggiornata l’ultima volta nel settembre 2020.

Nell’ambito dell’ulteriore sviluppo del nostro sito web e dei servizi che offriamo attraverso il nostro sito web o a causa di cambiamenti dei requisiti legali o normativi, potrebbe essere necessario modificare la presente Informativa Privacy. È possibile visualizzare e stampare la nostra attuale Informativa Privacy sul sito web in qualsiasi momento accedendo a https://www.asendia.it/hubfs/Privacy%20Policies/AsendiaItaly_PrivacyPolicy_31.10.2020.pdf.

La presente Informativa Privacy è stata redatta con l’assistenza del software per la privacy: audatis MANAGER.