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FAQ

Benvenuto nella pagina dedicata alle vostre domande più frequenti.

Se sei un'azienda interessata ai servizi di Asendia o il destinatario di una spedizione proveniente dall'estero, puoi trovare qui le risposte alle tue domande.
Se non riesci a trovare la risposta che stavi cercando, contatta il nostro servizio clienti utilizzando la pagina dei Contatti.


Clienti commerciali

Contattateci per qualsiasi domanda sui nostri servizi, business cases, approfondimenti e altro ancora. Se desiderate prezzi e preventivi, il nostro team è a disposizione e pronto a supportarvi.

 

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Domande generali

 

Asendia fornisce soluzioni di e-commerce e posta transfrontaliera per le aziende, consegnando pacchetti e pacchi, posta aziendale, direct mail e pubblicazioni in oltre 220 paesi e territori. Offriamo anche una gamma completa di servizi di supporto: sdoganamento, resi, fulfilment, lettershop e soluzioni digitali.

Tra i clienti di Asendia ci sono aziende grandi e piccole, da alcuni dei più noti e-tailer, editori, università, enti di beneficenza e marchi, a start-up che cercano di decollare a livello internazionale.

Asendia ha uffici in 17 paesi in Asia (Singapore e Hong Kong), Oceania (Australia e Nuova Zelanda), Europa (Svizzera, Francia, Germania, Austria, Italia, Paesi nordici, Benelux, Spagna, Regno Unito) e Stati Uniti.

Grazie alla nostra rete globale, Asendia spedisce verso più di 200 destinazioni in tutto il mondo. Anche se Asendia non è presente nel tuo Paese, siamo in grado di organizzare il trasporto dalla vostra sede. Soluzioni particolari possono essere offerte in base al Paese in cui ti trovi, quindi non esitate a contattarci per maggiori dettagli.

Consegniamo in più di 220 paesi e territori, vale a dire ovunque, tranne che nei paesi sotto embargo.

Per un elenco dei servizi disponibili per ogni paese e i tempi di consegna, vi preghiamo di contattarci.

Asendia raccoglie la posta e i pacchi, li consolida, li elabora, gestisce lo sdoganamento, consegnandoli ai partner sul territorio per la distribuzione dell'ultimo miglio.

I partner dell'ultimo miglio sono un mix di operatori postali nazionali, fornitori alternativi di servizi di consegna e società commerciali di spedizione pacchi. Ognuno di essi viene scelto perché offre il miglior equilibrio tra prezzo, affidabilità e caratteristiche.

Asendia gestisce la posta in grandi quantità e le consegne regolari delle spedizioni. In genere i clienti inoltrano migliaia di invii in un'unica soluzione a livello internazionale, ovvero almeno 200 pacchi in un mese.
Contattateci per maggiori informazioni.
Non pubblichiamo i prezzi sul nostro sito web poichè, ci sono troppe variabili, che incidono sulla loro formazione, ad esempio,la tipologia il prodotto, il paese di destino, le dimensioni e il peso degli articoli, quanto velocemente devono arrivare, quali sono le vostre capacità di preparazione, dove vi trovate, quanto spesso inviate posta o pacchi, che ne è dell'adempimento, ecc.
 
Contattateci per organizzare un incontro.

Delivering_Orders

Domande relative ai pacchi

 

Asendia mette a disposizione una gamma composta da 4 servizi, che permettono la spedizione di pacchi a livello internazionale.

Le dimensioni massime dipendono dai nostri vettori partner e dalle destinazioni.

La maggior parte delle soluzioni Asendia consente di inviare articoli con dimensioni massime < 900 mm (lunghezza + larghezza + altezza).

Le nostre soluzioni Premium vi permettono di inviare pacchi con dimensioni massime < 1500 mm (Lunghezza + larghezza + altezza).

Alcuni corrieri consentono l'invio di articoli di dimensioni maggiori. Contattate i nostri rappresentanti di vendita che possono trovare la soluzione migliore per soddisfare le vostre esigenze.

Come per le dimensioni massime, lo stesso vale per il peso massimo. Questo dipende dai nostri vettori partner e dalle destinazioni.
Di solito il peso massimo è di 2 kg, ad eccezione di e-PAQ Select e e-PAQ Elite (30 kg al massimo).

Ci sono alcuni oggetti che Asendia non può distribuire per motivi legali o di salute o di  sicurezza.

L'elenco delle merci proibite comprende, ad esempio, droghe, articoli contraffatti o piratati, merci esplosive o infiammabili e animali vivi.

Per informazioni dettagliate, potete fare riferimento a:

Articoli proibiti dalla dogana: http://www.upu.int/uploads/tx_sbdownloader/descriptionCustomsProhibitedArticlesEn.pdf

Alcuni articoli sono soggetti a restrizioni con regole di trasporto specifiche. È possibile fare riferimento a :

Sostanze infettive: http://www.icao.int/publications/Documents/guidance_doc_infectious_substances.pdf

Merci pericolose: http://www.upu.int/uploads/tx_sbdownloader/descriptionCustomsClassesOfDangerousGoodsEn.pdf

La maggior parte dei nostri partner, effettuerà due o tre tentativi di consegna e lascerà un avviso ad ogni passaggio, in modo che il destinatario possa riprogrammare la consegna o ritirare la spedizione, presso un ufficio postale locale, se disponibile. I pacchi non consegnati, saranno restituiti, con un processo che dipende dal paese.
 
Contattateci per saperne di più.

Contattaci per scoprire il nostro servizio resi, studiato per  l'e-commerce.

Abbiamo una procedura di reclamo disponibile su richiesta.

Tutte le spedizioni che attraversano un confine doganale, devono essere accompagnati da  una dichiarazione doganale CN 22 o CN 23 (a seconda del valore) sul fronte dell'articolo, inoltre deve essere allegata anche una fattura commerciale.

Il Sistema Armonizzato (SA) della nomenclatura tariffaria, è un sistema standardizzato a livello internazionale di nomi e numeri per la classificazione dei prodotti commercializzati, sviluppato e mantenuto dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane (OMD).

Questi codici sono utilizzati per calcolare i dazi e le tasse dall'autorità doganale locale, quando una spedizione attraversa un confine doganale.

I dazi doganali sono una spesa pagata in percentuale sul valore dei prodotti spediti a destinazioni extra UE. La differenza tra DDP e DAP (precedentemente DDU) è legata a chi ha la responsabilità del pagamento del dazio stesso.

Il nostro servizio clienti è a vostra disposizione. Contattateci via e-mail o telefonicamente.


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Domande relative alla posta

 

Distribuiamo mailing di massa per le aziende: direct mail, cataloghi, cartoline, fatture, riviste, pubblicazioni, ecc. 

Lavoriamo fianco a fianco con gli operatori postali nazionali e con i servizi postali alternativi, se disponibili. Siamo di proprietà di La Poste e la Posta Svizzera, quindi abbiamo accesso alle loro reti postali.

La posta non recapitabile vi può essere restituita, per questo servizio, potrebbero essere applicate delle spese.
Forniamo servizi di pulizia degli indirizzi internazionali, e se necessario la loro formattazione per massimizzare la recapitabilità.
Forniremo delle linee guida del servizio, in modo che voi (o la vostra casa di spedizione), sappiate preparare in forma corretta, la stampa degli indirizzi, la tipologia di ordinamento degli invii  e il loro imbustamento, ecc.
In alternativa, potremmo essere in grado di fornire servizi di adempimento e preparazione della posta.

In alcuni paesi sì! Abbiamo mailing house e partner specializzati a livello internazionale e, esternalizzando la preparazione e la distribuzione, potreste ottimizzare il vostro tempo e i vostri investimenti.


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Consumatori

Se hai ricevuto un pacco o della corrispondenza consegnati da Asendia ed hai necessità di avere informazioni  su una consegna in arrivo, leggi questa FAQ prima di contattarci.

 
Si prega di fare riferimento all'e-mail di conferma ricevuta dal venditore on line,  dal quale avete  effettuato l'acquisto, per essere a conoscenza  dei tempi necessatri alla consegna e sapere il livello di tracciabilità prescelto.
 
In caso non riusciate ad ottenere queste informazioni, vi preghiamo di contattare il rivenditore on line, che si metetrà in contatto con noi.

Offriamo ai nostri clienti una vasta gamma di opzioni di tracciamento , tuttavia alcuni servizi non sono tracciati.

Si prega di verificare con il vostro rivenditore per sapere quale servizio viene utilizzato da loro. Se il servizio è tracciato, chiedete al rivenditore di fornirvi un numero di tracking.

Al fine di fornirvi la consegna più affidabile e adatta, le spedizioni vengono instradate attraverso i nostri centri di transito che si trovano in molti paesi diversi.

State tranquilli, il vostro pacco sarà consegnato all'indirizzo da voi indicato.

Gli eventi di tracciamento vengono generati ogni volta che l'etichetta del pacchetto viene scansionata nella rete Asendia.

Se un evento di tracciamento rimane invariato per diversi giorni, non significa che il vostro pacchetto non si stia muovendo. Ci possono essere diversi giorni tra una scansione e l'altra se l'articolo è in transito a livello nazionale e interno.

Alcuni dei nostri partner inviano notifiche che offrono la possibilità di modificare l'indirizzo di consegna, dopo che il primo tentativo di consegna è fallito.

Alcuni prodotti Asendia, consentono di riprogrammare la consegna. Se possibile, riceverete una notifica per riprogrammare una nuova consegna.

Se non è possibile riprogrammare la consegna,  il pacco verrà  affidato all' ufficio postale o al punto di ritiro più vicini, dove sarà disponibile per il ritiro.

Se contesti la consegna del tuo pacco, contatta direttamente il servizio clienti del tuo rivenditore.

Le spedizioni transfrontaliere sono soggette a dazi e tasse. Se queste tasse non sono state incluse nel prezzo della merce pagata online, l'autorità doganale locale può addebitare i dazi e le tasse in entrata.

Il nostro partner eShopWorld fornisce soluzioni e servizi di e-commerce transfrontalieri che consentono ai rivenditori online di includere dazi e tasse direttamente nel prezzo della merce.