Urban Outfitters

Con una strategia globale così importante, avere il giusto partner logistico è di vitale importanza per il business europeo di Urban Outfitters. Oltre a fornire un servizio professionale di alta qualità, per Urban Outfitters mantenere un’atmosfera locale è un requisito fondamentale nel cercare un partner logistico.

Chi è Urban Outfitters

Urban Outfitters è una multinazionale americana di abbigliamento che offre una varietà di prodotti specifiche per nicchie di clienti. La sua gamma di stili bohémien, hipster, vintage, retrò ha trovato il successo in diverse aree geografiche del mondo. Oltre ad una solida presenza fisica sul mercato europeo, Urban Outfitters ha anche una forte presenza online che estende ulteriormente la portata del brand in quanto offre consegne internazionali in 122 paesi.

Webs: www.urbanoutfitters.com

Urban Outfitters-1

 

La Sfida

Urban Outfitters ha dichiarato: "Oltre a trovare un partner che potesse offrire un servizio professionale ed economico, volevamo anche trovare qualcuno che fosse culturalmente consapevole. Riconosciamo che i mercati locali hanno requisiti locali e quindi l’ultima fase della consegna è importante tanto quanto il resto del viaggio".

Inoltre: "Abbiamo incontrato Asendia (precedentemente nota come wnDirect) a una conferenza di settore e ne siamo rimasti davvero colpiti. Il nostro corriere all'epoca consegnava i nostri pacchi rapidamente ma ci costava una fortuna. Non ci hanno presentato altre opzioni e non ci sono venuti incontro. Hanno semplicemente fatto il lavoro richiesto al prezzo stabilito. Con Asendia invece dopo l'incontro iniziale c'è stato un periodo di discussione e negoziazione che ci ha impressionato".

 

La Soluzione

Asendia è stata scelta da Urban Outfitters poco prima del Natale 2014.
"Il momento del lancio non era realmente il momento ideale e non era stato pianificato. La realtà è che uno dei nostri fornitori ci ha deluso e Asendia ci ha aiutato con le consegne. Hanno fatto un ottimo lavoro e si sono assicurati che non perdessimo affari in un momento cruciale. Abbiamo utilizzato questo periodo come prova e da allora ci siamo espansi in 12 aree."

"Il fatto che il nostro rapporto con Asendia sia iniziato con il loro aiuto per un problema non solo la dice lunga, ma riflette anche che tipo di azienda sono. Sono rilassati, ma istruttivi. Non ti obbligano ad adattarti al loro modo di lavorare ma, invece, si impegnano per lavorare al tuo ritmo e nei tuoi limiti. Questo è stato confortante per noi. Non promettono troppo, ma spesso offrono risultati superiori alle aspettative."


Asendia crede che la conoscenza sia il requisito fondamentale e lavora duramente per sviluppare una comprensione completa dei mercati in cui entra e delle loro differenti sfumature. Prima di aprire una nuova area Asendia forma un team e raccoglie quante più conoscenze possibili sulla destinazione. Lavora duramente per rimanere al passo con i problemi che si possono verificare, preferendo condividere le informazioni critiche direttamente con i propri clienti.

Quote Top White

 

Altre società di logistica pensano a come consegnare i pacchi più o meno velocemente. Asendia la pensa diversamente. Questo non vuol dire che il core business non sia importante per loro, Asendia infatti ci ha portato notevoli risparmi sui costi, che hanno portato a una riduzione del 30% dei pacchi non consegnabili. Ma pensano anche all'e-commerce a 360° e a come possono aggiungere valore alle aziende con cui lavorano. Asendia sta cambiando la natura della logistica. Offrono un'intera soluzione logistica, piuttosto che una semplice consegna.

Quote Bottom White

 

Benefici

"Asendia è diversa da molte altre aziende con cui abbiamo lavorato prima. Si sono presi il tempo per spiegarci tutte le opzioni e sono stati in grado di formare il nostro team. Non è stata solo la condivisione delle informazioni a impressionarci, ma anche la trasparenza e l'onestà."

Fin dall'inizio ci siamo sentiti come una squadra. Sono stati molto chiari sul valore che potevano aggiungere al nostro business e i limiti oltre i quali non potevano andare. Questa chiarezza ci ha assicurato che avessimo una comprensione totale e aspettative oneste sin dall'inizio.

 

AsendiaInsightsLogo

2 dicembre, 2024
Medaglia Bronzo da EcoVadis per le performance di sostenibilità

Riconoscimento per l'impegno di Asendia Italy nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

21 novembre, 2024
LIFE RE-TIGHTS

Il progetto di Calzedonia per riciclare i collant e promuovere l'economia circolare.

LIFE RE-TIGHTS è un progetto innovativo promosso da…

20 novembre, 2024
Promuovere l'innovazione nell'e-commerce

Nel mondo dell'e-commerce l'innovazione è fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo e anticipare le esigenze mutevoli e le future…