Scheda cliente

Con 3,2 milioni di clienti su rete fissa e 3,5 milioni su rete mobile Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L’azienda promuove la trasformazione digitale della collettività per costruire un futuro sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile. Dalla sua creazione nel 1999, la società ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga e favorire la digitalizzazione dei cittadini e del Paese.

LogoPiatto_Giallo_RGB

 

La Sfida

  • Fastweb cercava un partner logistico capace di gestire con maggiore efficienza l'intera catena logistica e di distribuzione.
  • Essenziale per Fastweb scegliere una logistica sempre più flessibile ed in grado di soddisfare le esigenze crescenti dei suoi modelli di business: servizi di telefonia fissa, mobile e wholesale.
  • L'obiettivo era individuare una soluzione integrata per migliorare le capacità di monitorare in tempo reale lo stato di tutte le spedizioni, semplificando il lavoro del customer care attraverso un unico portale.
  • Una piattaforma che fosse in grado di gestire con maggiore efficienza  molteplici operazioni, tra cui la ricerca di spedizioni singole e la gestione delle giacenze, oltre a fornire estrazioni e report giornalieri sulle performance degli ordini.

La Soluzione

 
  1. Fastweb ha instaurato una solida partnership con Asendia Italy, affidandosi alla sua competenza per ottimizzare ulteriormente la gestione logistica e la distribuzione dei suoi prodotti e servizi.

  2. L' inizio della collaborazione ha visto lo sviluppo di un nuovo sistema di magazzinaggio, con particolare attenzione alla gestione delle entrate merci e allo stoccaggio dei prodotti, attraverso processi  più accurati e tempestivi.

  3. La distribuzione e la consegna degli ordini sono state gestite in maniera ancora più flessibile, offrendo diverse modalità di consegna per soddisfare le esigenze specifiche di Fastweb e dei suoi clienti. Asendia Italy ha preso in carico anche il processo di reverse logistics, assicurando il ritorno efficiente dei prodotti e la gestione dei resi.

  4. Asendia Italy fornisce a Fastweb una dettagliata reportistica attraverso un sistema di business intelligence, consentendo all'azienda di ottimizzare ulteriormente i livelli di servizio e l'efficienza operativa.

  5. Per garantire la continuità operativa in caso di emergenze o imprevisti, Asendia Italy mette a disposizione un solido piano di disaster recovery e business contingency, assicurando la sicurezza e l'affidabilità delle operazioni logistiche di Fastweb in ogni circostanza.

  6. Grazie alla partnership con Asendia Italy, Fastweb può contare su un partner affidabile e competente per la gestione logistica e di distribuzione dei suoi prodotti e servizi.

    MyAsendia (1) (1)

Per garantire una visibilità ancora più completa sullo stato degli ordini, è stato introdotto il MyAsendia, un portale intuitivo e interattivo che consente a Fastweb di monitorare e gestire con maggiore efficacia tutte le attività legate alla spedizione. Attraverso questa piattaforma, è possibile creare nuove spedizioni, verificare lo stato delle consegne e gestire il passaggio delle informazioni ai corrieri come, ad esempio, lo svincolo delle giacenze diretto.

“Il motivo per cui abbiamo scelto Asendia Italy risiede nella straordinaria flessibilità lungo l'intera catena logistica e nell’implementazione di un’unica piattaforma software chiamata MyAsendia. Questo strumento ci consente di gestire e monitorare con maggiore efficacia e rapidità tutti gli stati degli ordini, dal tracciamento delle spedizioni attraverso diversi corrieri, alla gestione delle giacenze in caso di mancato recapito, tutto da un unico portale. MyAsendia si adatta perfettamente alle crescenti esigenze di business di Fastweb in ambito consumer small & mobile, entreprise e wholesale. La nostra collaborazione con Asendia Italy è solida grazie anche alla costante attenzione nel soddisfare le nostre esigenze con soluzioni su misura".

Fastweb Logistic Manager - Salvo Panebianco

AsendiaInsightsLogo

20 novembre, 2024
Promuovere l'innovazione nell'e-commerce

Nel mondo dell'e-commerce e del retail, l'innovazione è fondamentale per mantenere un vantaggio competitivo e anticipare le esigenze…

23 ottobre, 2024
Il potere della personalizzazione: come incrementare le vendite…

Nel vivace panorama dell’e-commerce, distinguersi e connettersi con i consumatori a livello personale non è mai stato così cruciale.

Per…

23 ottobre, 2024
Per un consumatore eco-consapevole: un percorso verso la bellezza e…

Oggi, la consapevolezza ambientale ha raggiunto un livello senza precedenti, e l'industria della bellezza e della cosmetica sta vivendo…