Con una popolazione in rapida crescita, il calo della disoccupazione e un aumento del PIL del 7,5% su base annua, la Cina sta diventando una delle principali destinazioni e-commerce per un numero sempre maggiore di venditori.
La Cina detiene una delle maggiori quote del mercato globale dell'e-commerce, ma per avere successo in Cina bisogna avere una buona conoscenza della cultura cinese, delle preferenze di pagamento e di come si compra online.
Il panorama dell'e-commerce in Cina e come sfruttarlo a tuo vantaggio
Il Single’s Day l'11 novembre (è il Black Friday Cinese) è il più grande evento commerciale del mondo e, nel 2017, la sola Cina ha generato $ 25 miliardi di vendite online, risvegliando quindi interesse per l'ecommerce in questo paese. I piani governativi per migliorare le infrastrutture a livello nazionale e collegare i confini rurali della Cina sono segnali promettenti per la crescita futura del business online in Cina.
Ma inserirsi in un mercato così vasto non è semplice. La concorrenza è agguerrita e presidiata dal colosso dell'e-commerce Alibaba, che detiene il 58% delle vendite totali e-commerce. Il secondo concorrente, JD.com, detiene solo il 16%. Tuttavia, i consumatori cinesi sono aperti a nuovi brand e acquistano volentieri prodotti stranieri che conoscono e di cui si fidano: se sarai in grado di dimostrare di essere un brand autentico e affermato, raccoglierai i frutti del tuo business in Cina.
Le preferenze di consegna dei consumatori cinesi:
- 88% dei consumatori cinesi cerca siti Web che offrono la consegna gratuita
- Il 66% si aspetta che non ci sia una soglia minima di spesa per beneficiare della consegna gratuita
- Il 90% farebbe più acquisti online se ci fosse una gamma più ampia di opzioni di consegna
- L'89% afferma che è importante avere una data di consegna precisa
- Il 76% vorrebbe ricevere la consegna lo stesso giorno dell'ordine