Come partner di RetailX possiamo offrirvi questo report completo, del valore di 499 euro, disponibile per il download gratuito. Il report è anche disponibile per l'acquisto direttamente da RetailX.
Il report offre una panoramica completa dell'e-commerce in Russia, il più grande paese europeo. Scoprite come questo mercato in via di sviluppo, anche se complesso e non privo di sfide, può offrire enormi opportunità per i venditori accorti che adottano una buona strategia e formano le giuste partnership.
Il report contiene anche un'intervista approfondita al Partnership Manager di Asendia, Benoit Chaigneau, che condivide la sua visione esperta su ciò che è più importante per i russi e molto, molto altro ancora:
“Per il 70% dei russi che fanno acquisti online, le priorità sono 3: prezzi bassi, consegna veloce e una buona offerta... Per il 74% dei russi ricevere un prodotto il più velocemente possibile è fondamentale per l'esperienza di consegna" Benoit Chaigneau, Partnership Manager, Asendia |
|
|
Secondo i dati del FMI, il PIL della Russia è di 1,68 miliardi di dollari, il che la rende l'11° paese più ricco del mondo. Se si tiene conto di una popolazione enorme e sempre più tecnologica (l'85% dei 144,5 milioni di russi ha accesso a Internet) e di una classe media in crescita con abbondante denaro a disposizione, si inizia ad avere un'idea di quanto potenziale abbia la Russia come destinazione e-commerce.
Date queste cifre, potrebbe sorprendere sapere che la Russia non è già una forza globale in termini di e-commerce. La verità è che i russi sono stati piuttosto lenti ad adottare lo shopping online a causa di una preferenza per i pagamenti in contanti e una generale mancanza di fiducia per gli acquisti "non tradizionali".
Ma tutto questo sta cambiando. La spesa per l'e-commerce è aumentata del 20% YOY dal 2015, mentre la popolazione si sta abituando rapidamente all'idea di comprare online. E - come in tutto il mondo - la pandemia COVID-19 ha accelerato questa crescita.
Quindi, anche se la Russia non è in cima alle classifiche per la spesa online in questo momento, tutti i segnali fanno presupporre che diventerà un mercato globale strategico nel prossimo futuro. I venditori online più attenti stanno già gettando le basi per capitalizzare l'imminente impatto dell'e-commerce russo.
Volete saperne di più? Leggi Russia 2020: E-commerce Country Report. Con approfondimenti dettagliati sui consumatori russi (incluse le loro aspettative di acquisto e le preferenze di consegna), fatti essenziali, statistiche e tendenze e altre considerazioni logistiche vitali per i commercianti internazionali. Questo report, completo ma conciso, rivela tutto quello che c'è da sapere sull'e-commerce russo.