Con la trasformazione digitale che accelera in tutti i settori, gli e-commerce cercano continuamente soluzioni originali per aumentare il coinvolgimento, semplificare le attività e sostenere la crescita del business. Da intelligenza artificiale e machine learning fino a realtà aumentata e tecnologie blockchain, l'innovazione è costantemente all’opera per rimodellare il commercio al dettaglio, offrendo ai brand nuove opportunità per connettersi in modo significativo con i propri clienti.
Selezionare i migliori
Il nostro e-book gratuito, Global Retail Voices, identifica e celebra i 50 protagonisti del panorama e dell'e-commerce che, collettivamente, ne stanno plasmando l’evoluzione futura. Questa pubblicazione offre un approfondito spaccato delle menti geniali che utilizzano tecnologie e tecniche all'avanguardia per rivoluzionare l'esperienza di acquisto.
Rafforzare il nostro vantaggio tecnologico
Nel mondo del commercio digitale, numerose tecnologie stanno rimodellando il modo in cui le aziende operano e si relazionano con i loro consumatori. Questi sono i tre trend principali che stanno rivoluzionando l'e-commerce:
1. Intelligenza Artificiale (AI) e Machine Learning (ML)
L'AI e il ML sono usati per personalizzare l'esperienza di acquisto, prevedere il comportamento dei consumatori e ottimizzare le catene di fornitura. L'AI generativa è andata oltre i chatbot maldestri e le semplici raccomandazioni di prodotto, per offrire esperienze di acquisto iper-personalizzate. L'intelligenza artificiale può produrre suggerimenti personalizzati sui prodotti, creare contenuti di marketing su misura e persino progettare prodotti unici basati sulle preferenze individuali. Questo complesso livello di personalizzazione non solo aumenta la soddisfazione del cliente, ma aumenta anche i tassi di conversione rendendo l'esperienza di acquisto più intuitiva. Gli algoritmi di machine learning aiutano anche nella previsione della domanda, permettendo agli e-commerce di gestire lo stock di prodotti in modo più efficiente e riducendo gli sprechi.
2. Realtà Aumentata (AR)
Con l'integrazione dell'AR nelle strategie omnichannel è possibile offrire ai consumatori esperienze immersive e trasformare il modo in cui interagiscono con i prodotti. Le aziende retail stanno fondendo le esperienze online e offline, e permettono agli acquirenti di "provare" virtualmente vestiti e accessori, o persino visualizzare come i mobili appariranno nelle loro case prima di effettuare un acquisto. Questo tipo di tecnologia può essere integrata senza soluzione di continuità su più piattaforme - web, app su smartphone e negozi fisici – e garantisce un'esperienza di acquisto coerente in tutti i canali, coinvolgente e fortemente attraente. Non solo migliora l’engagement e la fiducia del cliente, ma è diventata uno strumento cruciale per ridurre i tassi di reso.
3. Tecnologia Blockchain
La blockchain sta diventando sempre più importante nel retail e nell'e-commerce per la sua capacità di garantire trasparenza, tracciabilità e sicurezza. Le aziende utilizzano la tecnologia blockchain per tracciare l'origine e il movimento delle merci lungo la catena di approvvigionamento, garantendo autenticità e tracciabilità, e riducendo il rischio di frode. Sempre più e-commerce stanno adottando la blockchain per fornire ai clienti informazioni verificabili sull’origine dei prodotti, il rispetto dei fornitori e l’impatto ambientale. Dato che la blockchain facilita transazioni sicure e trasparenti, inizia ad avere un ruolo importante nell’aumentare la fiducia dei consumatori, soprattutto in ambiti critici come il mondo del lusso e il settore farmaceutico, dove autenticità e legittimità sono fondamentali.
Fuori dalla top 3, ma in forte ascesa grazie alle rapide evoluzioni tecniche, ci sono nuove tecnologie che stanno semplificando il processo di pagamento: pagamenti contactless, wallet digitali e sistemi "just walk out". I vantaggi sono i minori tempi di attesa, la maggior soddisfazione dei clienti e l’aumento delle vendite.
Queste tecnologie, nel loro insieme, stanno guidando l'innovazione nel retail e nell'e-commerce, consentendo alle aziende di soddisfare le aspettative crescenti dei consumatori e ottimizzando al contempo le loro attività operative. Grazie a questi approcci innovativi, le aziende possono essere competitive in un mercato altamente concorrenziale, offrendo esperienze uniche che rispondono ai bisogni dei consumatori di oggi, abituati alla tecnologia.
Il nostro ultimo e-book, Global Retail Voices, offre visibilità a personaggi eccezionali provenienti da background ed esperienze molto diverse tra loro; protagonisti del settore che stanno apportando cambiamenti significativi in mercati differenti. Ogni persona selezionata sta guidando l'innovazione e avendo impatti significativi nel far evolvere l’industria globale del retail e dell'e-commerce
Come afferma Manuel Bonnin, Head of Innovation di Asendia:
"Con la loro visione, questi innovatori stanno rimodellando il panorama dell’e-commerce. Dall'integrazione di tecnologie di ultima generazione alla rivoluzione della catena di fornitura e del servizio clienti, i loro approcci stanno ispirando altri a pensare in grande, con più coraggio e creatività!"
Tenersi al passo con i progressi tecnologiciRestare aggiornati sui progressi tecnologici e sull'innovazione digitale è cruciale. I consumatori di oggi cercano esperienze che non siano solo efficienti e gratificanti, ma anche divertenti. I principali player si sono attrezzati per offrire esperienze uniche e superare i tradizionali confini dell'originalità e della fantasia. In Asendia, il nostro approccio all'innovazione include le piattaforme integrate di spedizione e tracciamento, la gestione semplificata dei servizi doganali e i sistemi che facilitano trasparenza, tracciabilità e sostenibilità.
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Global Retail Voices è perfettamente in linea con la cultura del miglioramento continuo di Asendia e offre visibilità agli innovatori che stanno plasmando il futuro dell’e-commerce. È una lettura essenziale per chiunque sia interessato agli ultimi aggiornamenti in merito. Scarica subito la tua copia gratuita.
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