Ci sono molti vantaggi nello shopping a livello internazionale, soprattutto se il mercato locale ha scelte limitate al confronto. Uno studio di PayPal ha rilevato che l'80% degli acquirenti online acquista da siti web di altri paesi per risparmiare denaro, mentre il 79% per godere di una vasta gamma di prodotti.
Tuttavia, l'acquisto da siti web esteri comporta alcune problematiche che i venditori devono gestire se desiderano garantire un'esperienza positiva ai clienti. L'utente e-commerce di oggi ha così tanta scelta che abbandonerà il suo carrello se incontrerà un ostacolo inaspettato. Gli utenti hanno bisogno di rassicurazioni sul fatto che il tuo brand è affidabile, che la loro transazione avverrà con successo e che il loro acquisto arriverà come previsto. Hanno bisogno di una buona customer experience, senza costi nascosti e con un processo di reso semplice e senza problemi.
Per i venditori internazionali, questo è più facile a dirsi che a farsi. Ci sono potenziali problemi da considerare in relazione a lingua, metodi di pagamento, valuta, consegna e logistica.
La tecnologia è la chiave di tutto. Con la giusta tecnologia, le aziende online possono vendere in tutto il mondo a mercati diversi, raggiungendo nuovi clienti in destinazioni molto interessanti. Non è necessario avere diversi siti web per un solo negozio online perché la tecnologia può aiutarti ad adattare la lingua, la valuta e i metodi di pagamento, consentendoti di vendere come un venditore locale. La tecnologia può anche calcolare automaticamente i costi logistici per i tuoi clienti, inclusi dazi e tasse, in modo che non vengano sorpresi da costi extra.
Per avere maggiori possibilità di successo, qualsiasi ostacolo deve essere rimosso e la tua strategia dovrebbe essere il più snella possibile. Prendi in considerazione l'outsourcing del marketing e dell'assistenza clienti a esperti di terze parti, che ti lasceranno più tempo per occuparti della crescita della tua azienda.