'Il prezzo influenza fortemente il processo decisionale degli utenti italiani online. Questi ricercano inoltre sicurezza e fiducia. L'intero processo di acquisto e la fase di pagamento dovrebbero stimolare la fiducia nel cliente'.
Stefano Calce, Responsabile vendite internazionali Italia, MultiSafepay BV
Questo report esclusivo di Ecommerce Foundation approfondisce i dettagli del mercato e-commerce B2C in Italia, compresi i comportamenti e le tendenze dei consumatori. Il report contiene anche interviste ad esperti di società come SAP Customer Experience e il fornitore di servizi di pagamento MultiSafepay.
Infrastrutture e logistica
L'Italia si posiziona al primo posto nell'indice delle prestazioni logistiche, che riflette le percezioni della logistica di un paese in base all'efficienza dei processi di sdoganamento, alla qualità degli scambi e alla facilità dei servizi logistici. L'Italia performa bene anche nell'indice "Ease of Doing Businesses" e nell'indice di sviluppo dell'e-government, che misura il livello degli investimenti pubblici nelle telecomunicazioni, nel capitale umano e nelle forniture di servizi online.
Panorama E-commerce
In questo scenario di shopping internazionale, la maggior parte degli utenti italiani acquista da Regno Unito e Germania (16%). I settori dell'elettronica e degli elettrodomestici sono in aumento, un fenomeno tipico delle nazioni altamente sviluppate. Per quanto riguarda la spesa online media per dispositivo, è emerso che la maggior parte delle persone spende di più quando usano i tablet. Le preferenze del consumatore nei metodi di pagamento includono carte bancarie, PayPal e coupon.
Per saperne di più sui migliori e-commerce, i guadagni per categoria merceologica, nonché per ricevere i consigli degli esperti, scarica subito il report sull'e-commerce in Italia.