Fin dalla nostra costituzione nel 2012, abbiamo tenuto la sostenibilità al centro di Asendia. Ci rendiamo conto che, come fornitore di logistica globale, abbiamo la responsabilità di proteggere il pianeta e cerchiamo continuamente opportunità per ampliare le nostre iniziative ambientali.
Nel gennaio 2022 abbiamo raggiunto ottenuto il nostro più grande risultato: il 100% di neutralità di emissioni di carbonio. Ciò significa che abbiamo compensato tutte le emissioni del nostro trasporto internazionale e quelle della nostra consegna del primo e dell’ultimo miglio, così come dei resi, delle emissioni degli edifici, dei macchinari e dei viaggi di lavoro.
La realizzazione del nostro obiettivo di neutralità delle emissioni di carbonio è avvenuta proprio nel giorno del nostro decimo anniversario. In onore dell’evento e del nostro incredibile percorso, Asendia ha regalato a ogni dipendente un albero piantato in suo nome. Gli alberi fanno parte della riforestazione in due regioni della Francia distrutte dagli insetti e dalle ondate di calore - Jura e Chantilly.
- Jura
I bostrici hanno invaso l’area, indebolendo le foreste, causandone il declino. La gamma di specie arboree piantate nel progetto di recupero – inclusi pini, querce, aceri e castagni – rinforzerà l’ecosistema, creando una vasta diversità nella regione e proteggendola da futuri rischi climatici.
- Chantilly
Negli ultimi trent’anni, le ondate di calore hanno indebolito l’area, devastando le querce. Questo ha portato alla proliferazione degli insetti che hanno danneggiato gravemente le strutture radicali. L’iniziativa di ricrescita della regione permetterà il rinnovamento della foresta, con molte nuove specie arboree che garantiranno la resilienza di fronte a minacce ambientali e biologiche.
Gli alberi cresceranno con noi, supportando il costante impegno di Asendia per la sostenibilità e la lotta contro il riscaldamento globale.
Asendia ha collaborato al progetto con Reforest’Action, un’organizzazione francese che ripristina e crea foreste in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Reforest’Action, clicca qui.
Per ulteriori approfondimenti e ispirazioni, notizie, webinar, tendenze e molto altro ancora, iscriviti alla nostra newsletter: