Cosa rende la Svizzera un buon mercato per l'e-commerce?
Economia ricca
La Svizzera è stata a lungo considerata una nazione di grande successo, prospera e pacifica. In combinazione con una forza lavoro altamente qualificata e un basso tasso di disoccupazione, gli svizzeri hanno un PIL pro capite di 86,835 $, il secondo più alto al mondo. Il consumatore medio online spende circa 1,184.03 $ l'anno.
I top seller nel 2017 sono stati:
Degli 8,37 milioni di abitanti, 5.5 milioni sono utenti e-commerce che potrebbero spendere 10,88 miliardi di dollari online entro il 2021.
Gli svizzeri mostrano anche un forte interesse per i venditori esteri, circa il 64% degli acquirenti online acquista a livello internazionale.
La tecnologia è parte integrante della vita dei consumatori svizzeri che normalmente fanno acquisti online (il 65,2% preferisce pagare con carta di credito). La penetrazione dello smartphone è al 72,8% mentre la maggior parte degli acquisti (86%) viene effettuata da un desktop. Ciò significa che le aziende dovranno ottimizzare i siti Web per entrambi i dispositivi per coinvolgere efficacemente il proprio pubblico.
L'economia moderna della Svizzera e il solido sistema politico sono sostenuti da un'infrastruttura straordinariamente sofisticata che consente al paese di rimanere stabile, redditizio e produttivo. Le fitte reti stradali e ferroviarie consentono un trasporto rapido e semplice delle merci. Nel 2018, il paese si è classificato al 13 ° posto nel World Logistic Ranking.
Grazie alla sua posizione geografica e all'adesione a Schengen, la Svizzera è inoltre ben posizionata per le imprese che desiderano espandere ulteriormente i loro mercati in Europa.
Se decidi di aprire il tuo e-commerce alla Svizzera, dovrai ovviamente fare delle ricerche sul tuo pubblico di riferimento. Se da un lato ci sono molti vantaggi e opportunità di vendita in questo paese, c'è anche il fattore linguistico da considerare (quattro lingue ufficiali) e una serie di norme e di regolamenti che dovrai rispettare. Ci sono anche requisiti speciali di sdoganamento e tasse di importazione che possono essere applicati in base alla tua categoria merceologica.
La Svizzera applica inoltre dazi basati sul peso delle merci importate.
Il segreto per catturare l'interesse e la fedeltà dei consumatori svizzeri è assicurarsi di vendere un prodotto di buona qualità e prezzi in linea con il mercato.
C'è una forte domanda di prodotti e tecnologie per la salute, le aziende che operano in questo settore potrebbero quindi sfruttare opportunità redditizie con il prodotto e la strategia giusti.
Anche chi vende alimenti e bevande può trovare nicchie molto redditizie, in particolare i venditori di beni di qualità, in quanto la Svizzera è il quarto importatore di alimenti al mondo.
Qualsiasi prodotto venduto in Svizzera dovrà soddisfare gli standard di sicurezza, fornire istruzioni e avvertenze chiare e rispettare gli standard obbligatori.
Dopo aver fatto le tue ricerche di mercato e assicurato che i tuoi prodotti siano completamente ottimizzati per il consumatore svizzero, decidi se creare un ufficio locale e come gestire i resi e l'assistenza ai clienti.
Gli svizzeri sono spesso delusi dai costi nascosti, quindi si consiglia di rendere il processo di reso il più semplice e diretto possibile.
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