Cosa rende la Svizzera un buon mercato per l'e-commerce?
Economia ricca
La Svizzera è stata a lungo considerata una nazione di grande successo, prospera e pacifica. In combinazione con una forza lavoro altamente qualificata e un basso tasso di disoccupazione, gli svizzeri hanno un PIL pro capite di 86,835 $, il secondo più alto al mondo. Il consumatore medio online spende circa 1,184.03 $ l'anno.
I top seller nel 2017 sono stati:
- Fashion (3.9 miliardi di dollari)
- Elettronica e media (2.62 miliardi di dollari)
Penetrazione dell'e-commerce
Degli 8,37 milioni di abitanti, 5.5 milioni sono utenti e-commerce che potrebbero spendere 10,88 miliardi di dollari online entro il 2021.
Gli svizzeri mostrano anche un forte interesse per i venditori esteri, circa il 64% degli acquirenti online acquista a livello internazionale.
La tecnologia è parte integrante della vita dei consumatori svizzeri che normalmente fanno acquisti online (il 65,2% preferisce pagare con carta di credito). La penetrazione dello smartphone è al 72,8% mentre la maggior parte degli acquisti (86%) viene effettuata da un desktop. Ciò significa che le aziende dovranno ottimizzare i siti Web per entrambi i dispositivi per coinvolgere efficacemente il proprio pubblico.
Logistica efficace
L'economia moderna della Svizzera e il solido sistema politico sono sostenuti da un'infrastruttura straordinariamente sofisticata che consente al paese di rimanere stabile, redditizio e produttivo. Le fitte reti stradali e ferroviarie consentono un trasporto rapido e semplice delle merci. Nel 2018, il paese si è classificato al 13 ° posto nel World Logistic Ranking.
Grazie alla sua posizione geografica e all'adesione a Schengen, la Svizzera è inoltre ben posizionata per le imprese che desiderano espandere ulteriormente i loro mercati in Europa.
Come entrare nel mercato svizzero?
Se decidi di aprire il tuo e-commerce alla Svizzera, dovrai ovviamente fare delle ricerche sul tuo pubblico di riferimento. Se da un lato ci sono molti vantaggi e opportunità di vendita in questo paese, c'è anche il fattore linguistico da considerare (quattro lingue ufficiali) e una serie di norme e di regolamenti che dovrai rispettare. Ci sono anche requisiti speciali di sdoganamento e tasse di importazione che possono essere applicati in base alla tua categoria merceologica.
La Svizzera applica inoltre dazi basati sul peso delle merci importate.
Cosa vendere in Svizzera?
Il segreto per catturare l'interesse e la fedeltà dei consumatori svizzeri è assicurarsi di vendere un prodotto di buona qualità e prezzi in linea con il mercato.
C'è una forte domanda di prodotti e tecnologie per la salute, le aziende che operano in questo settore potrebbero quindi sfruttare opportunità redditizie con il prodotto e la strategia giusti.
Anche chi vende alimenti e bevande può trovare nicchie molto redditizie, in particolare i venditori di beni di qualità, in quanto la Svizzera è il quarto importatore di alimenti al mondo.
Da cosa iniziare?
Qualsiasi prodotto venduto in Svizzera dovrà soddisfare gli standard di sicurezza, fornire istruzioni e avvertenze chiare e rispettare gli standard obbligatori.
Dopo aver fatto le tue ricerche di mercato e assicurato che i tuoi prodotti siano completamente ottimizzati per il consumatore svizzero, decidi se creare un ufficio locale e come gestire i resi e l'assistenza ai clienti.
Gli svizzeri sono spesso delusi dai costi nascosti, quindi si consiglia di rendere il processo di reso il più semplice e diretto possibile.
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