Il fatturato dell'e-commerce dovrebbe crescere
a 600 miliardi di dollari quest'anno.
'Un mercato dinamico e unico come quello dell'e-commerce in Cina offre uno sguardo su come il futuro del commercio potrebbe apparire a livello globale.'
Roland Palmer, Amministratore delegato, Alibaba Group
Questo report esclusivo a cura di Ecommerce Foundation esplora il mercato dell'e-commerce B2C in Cina, compresi i comportamenti e le tendenze dei consumatori di questo paese. Il report include anche interviste ai principali fornitori di servizi logistici, rivenditori e parti interessate nel commercio elettronico del mercato cinese, tra cui il registro OGM e la Federazione e-commerce di Hong Kong.
Potenziale del mercato e-commerce B2C
Tra il 2016 e il 2017, il fatturato dell'e-commerce B2C è cresciuto del 19%. Si prevede che questo crescerà ulteriormente nel prossimo anno con una previsione di $ 600 miliardi e un tasso di crescita altrettanto elevato del 20,2%.
Panorama E-commerce
Secondo Statista, la Cina ha il più grande mercato online del mondo. La penetrazione di Internet è in aumento e circa tre quarti della popolazione online acquisterà beni nel 2019.
Quando si tratta di prestazioni logistiche, le città urbane in Cina sono molto più avanzate della maggior parte delle città in altri paesi sviluppati. Tuttavia, la logistica non è sempre facile o affidabile nelle zone rurali della Cina.
I principali paesi di importazione sono Corea del Sud, Stati Uniti, Giappone e Germania. Una buona percentuale di consumatori cinesi acquista a livello internazionale, e la maggioranza afferma di acquistare da altri paesi più volte all'anno.
Il report contiene anche informazioni sulla frequenza degli acquisti, le preferenze di consegna, le opzioni di pagamento preferite e i tassi di interazione online, oltre a dettagli sulle prestazioni dei principali e-commerce.