La rapida e continua crescita del settore e-commerce di moda e bellezza,lo ha reso un mercato interessante e fiorente.
Scoprite l'impatto economico che i resi hanno per glie-tailer di moda, salute e bellezza; Rendi la gestione dei resi più semplice e veloce con e-PAQ di Asendia, che offre vantaggi sia per la grande distribuzione che per la vendita al dettaglio.
L'aumento degli ordini online ha generato un elevato tasso di resi, mettendo alla prova gli e-commerce nella loro gestione in modo efficiente. La complessità della gestione dei resi, è stata aggravata dalla consegna in giornata, dalle semplici procedure di resi e dalle chiusure dei negozi causa Covid-19. La tendenza dei clienti con la chiusura dei negozi fisici, è quella di acquistare articoli di varie misure per provarli a casa come una volta si faceva nei camerini, prima di restituirli come resi.
Per il settore moda, hanno previsto un 'aumento delle transazioni online che rappresenteranno il 35% del totale della vendita al dettaglio entro il 2022 (Forrester), e che l'abbigliamento sarà uno dei settori più popolari per gli acquisti internazionali (Statista).E' necessario quindi che gli e-commerce di questo settore, abbiano un'efficace procedura di resi semplice e veloce.
In che modo il "reso al mittente" non è andato a buon fine
Per i venditori online, la soddisfazione del cliente ha fatto affidamento in gran parte su una consegna più rapida e un procedimento di resi senza stress. Negli ultimi 5 anni i tassi di resi e-commerce hanno avuto un picco del 95% (paymentsjournal), per questo motivo, anche i marketplace più conosciuti come Amazon, stanno rivalutando le loro strategie per ridurre al minimo sia il costo dei resi che il loro impatto sull'attività e sull'ambiente.
I settori più colpiti dai tassi di resi sono quelli di moda e bellezza , poiché il 56% di abbigliamento e scarpe e il 22% di cosmetici e di prodotti per la salute, sono rispediti ai venditori (GlobalWebIndex). Che la merce restituita sia donata, distrutta o rivenduta, può diventare rapidamente un grattacapo occupando prezioso spazio di magazzino e richiedendo tempo, personale e denaro per decidere la sua destinazione finale.
E' necessario affrontare il problema dell'aumento dei resi il prima possibile, poiché essi impattano a livello ambientale, con un aumento delle emissioni inquinanti e di carbonio (stimate attorno ai 5 miliardi di sterline all'anno di rifiuti in discarica negli Stati Uniti (voguebusiness).Un motivo in più per affrontare il problema è che i clienti hanno sempre più un'occhio di riguardo sull'impatto ambientale che hanno i settori di moda e bellezza.
Fermare i resi alla fonte
Capire perché gli articoli vengono restituiti, è la chiave per ridurre al minimo i resi. Identificare le esigenze del cliente e comprendere cosa non lo ha soddisfatto è il primo passo. Molti e-commerce includono una lista sui moduli di reso chiedendo ai clienti di condividere il motivo per cui non tengono un articolo.
Le ragioni più comuni per la restituzione degli articoli includono:
- prodotti difettosi (59%)
- rimorso dell'acquirente (42%)
- sensazione che un prodotto fosse falsato (29%) (WBE).
Per alcuni clienti, restituire i prodotti è semplicemente parte dell'esperienza di acquisto; Il 30% dei clienti e-commerce nel Regno Unito compie deliberatamente acquisti eccessivi e restituisce articoli indesiderati, mentre il 19% ordina multiple versioni dello stesso articolo da provare a casa (SaleCycle). Mentre i tassi di resi e-commerce variano da paese a paese, l'abbigliamento è il più comunemente restituito in Europa con un tasso medio di reso di circa il 20%. (Source)
Offrire ai clienti informazioni più dettagliate possibili sui prodotti, li aiuta ad effettuare acquisti informati - questo è utile in ogni settore. Per i prodotti di moda e bellezza, è anche più importante; descrivere precisamente misura, struttura, tessuto e consistenza di capi e indumenti è un modo facile per aiutare i consumatori a decidere se l'articolo sarà giusto per loro.
Venditori fast fashion come Zara e H&M, hanno investito in un software di fit analysis che non solo mostra le caratteristiche di prodotto, ma suggerisce anche la taglia per i clienti sulla base della loro forma, altezza e peso. Per un approccio ancora più personalizzato, il brand di lingerie britannico Figleaves, ha dotato i clienti di un fitting assistant personale via Skype che ha comportato un calo in tassi di resi. (VogueBusiness)
Un modo intelligente di raggiungere un effetto simile, è quello di usare il potere che hanno le recensioni affidabili e di qualità ma anche delle funzionalità "Chiedi a un Proprietario”. Il venditore online Zalando, ha investito ampiamente nella scansione 3D, nel machine learning e in modelli che provano sugli indumenti per assicurare che le taglie dei vestiti siano accuratamente rappresentate sul sito. Una volta provato, gli assistenti e gli ingegneri inseriscono i dati nel software per identificare dove gli indumenti debbano essere rimpiccioliti o allargati. (VogueBusiness)
Altre soluzioni low-tech possono includere servizi di “chiedi a un proprietario”, che consentono ai potenziali acquirenti di porre preventive domande specifiche e ricevere feedback personali da persone che hanno utilizzato il prodotto, rafforzando la loro fiducia prima che clicchino "acquista".
Dove le restituzioni non possono essere impedite, una soluzione di resi efficiente, può ridurre al minimo il costo dei prodotti restituiti al venditore. Usare centri di magazzino locali per raccogliere i resi domestici prima di spedire i prodotti al magazzino internazionale, può ridurre sia il costo di spedizione sia l'impatto ambientale dei resi, poiché vengono trasportati meno pacchi.
Cosa vogliono i consumatori - e come farlo ottenere
Una positiva esperienza di resi è tanto preziosa per i brand quanto per i clienti. Secondo un sondaggio di Barclaycard, il 69% dei clienti si aspettava il reso gratuito come standard e il 60% degli intervistati tra i 18 e i 25 anni ha detto che non avrebbe mai restituito a un venditore dopo una brutta esperienza di reso. Fare dei resi adeguati è centrale anche per la filosofia di molti brand: il 41% dei venditori afferma che offrire resi gratuiti è uno dei loro maggiori punti di forza, e il 37% ammette che i resi gratuiti hanno aumentato la generale soddisfazione del cliente.
Mentre alcuni venditori cercano di ridurre i resi aggiungendo “ostacoli” al procedimento di reso, come tassando gli articoli restituiti, riducendo la finestra di reso o semplicemente aumentando i prezzi per ammortizzare il costo di elevati volumi di resi, questa strategia rischia di allontanare i clienti e perdere vendite definitivamente.
Raggiungere una procedura di resi che soddisfi sia il cliente che il venditore è conveniente per entrambe le parti; E' importante offrire ai clienti un servizio veloce ed efficiente. Non è necessario che sia troppo complicato: la maggioranza (73%) dei clienti e-commerce è felice di restituire prodotti al suo Ufficio Postale locale, mentre il 61% restituirà al negozio, offrendo ai venditori multicanale una grande opportunità di incoraggiare i clienti a sostituire o comprare articoli alternativi (RoyalMail). Per i venditori solo online, offrire un buono acquisto o l'opzione di pagare solo per gli articoli che si tengono può essere altrettanto efficace.
Scoraggiare i clienti dal restituire i prodotti è il metodo migliore per rendere il procedimento di resi più sostenibile. Integrare questo, eliminando completamente la carta e offrendo forme di resi digitali o codici QR, o incoraggiare i clienti a restituire più ordini insieme, può semplificare la logistica di ritorno, risparmiare spazio di magazzino e togliere furgoni dalle strade.
Gestione dei resi più veloce e più semplice con e-PAQ
Gestire i resi è una parte inevitabile dell'essere un venditore e-commerce, ma è possibile attenuare l'impatto dei resi su entrambi i processi di profitti e logistica. Per i venditori online nell'industria di moda, salute e bellezza, i resi possono avere un serio impatto sul risultato finale di un'attività, ed è essenziale gestire e ridurre al minimo i resi laddove possibile per assicurarsi che non diventino un problema.
Asendia offre servizi internazionali di spedizioni mail ed e-commerce. Garantiamo soluzioni logistiche a clienti e consumatori in tutto il mondo attraverso collaborazioni e operazioni in Europa, Asia, Australasia e Nord America. (Asendia)
Il servizio Asendia’s e-PAQ per i resi è un modo conveniente ed economico per gestire resi nazionali e internazionali, con soluzioni su misura per e-commerce di moda, salute e bellezza. Il servizio e-PAQ per i resi, permette ai clienti, di allegare l'etichetta fornita e restituire il loro pacco a un comodo punto di consegna, con opzioni di monitoraggio dell'avanzamento dell'articolo per accelerare il procedimento di reso e rafforzare la fiducia del cliente. (Asendia)
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