Asendia, joint venture tra La Poste e Swiss Post, annuncia la carbon neutrality nel 2022.
Asendia si è focalizzata sulla sostenibilità fin dalla sua fondazione nel 2012, e ha speso gli ultimi 3 anni per potenziare questa strategia in risposta alle crescenti preoccupazioni a proposito dell’impatto sull’ambiente della catena logistica. Asendia è un primo esempio di come nel settore trasporti, sia possibile annullare la carbon footprint.
Nel 2020, Asendia ha compensato le emissioni dei trasporti internazionali all’interno dell’Europa, e dall’Europa verso altri continenti. La compensazione totale è stata di 50.900 tonnellate di CO2, grazie ad un progetto di parco eolico in India, certificato EcoAct. Nel 2021, Asendia ha annunciato che avrebbe compensato le emissioni sui trasporti internazionali a livello mondiale.
Nel 2022, Asendia non solo compenserà le emissioni per i trasporti internazionali, ma anche la raccolta (primo miglio) e la consegna finale (ultimo miglio), i resi, le emissioni degli edifici e dei macchinari, i viaggi di lavoro.
Le compensazioni del 2021 e del 2022 supporteranno un altro progetto di parco eolico certificato EcoAct, questa volta in Cina, nazione nella quale il carbone copre quasi il 70% del fabbisogno energetico.
Asendia ha inoltre confermato l’impegno alla sostenibilità all’interno del Consiglio d’Amministrazione, dato che Barbara Schielke - Direttore delle Risorse Umane - è diventata anche Funzionario per la Responsabilità Sociale d’Impresa, un ruolo per il quale dimostra grande passione.
A proposito dell’annuncio di Asendia, Barbara Schielke afferma: “Il nostro mondo sta diventando sempre più connesso, e la logistica internazionale gioca un ruolo di spicco in questa connessione. Essendo uno dei più grandi player della logistica mondiale, Asendia sa che proteggere il nostro pianeta è una priorità. Da febbraio 2022 facciamo un grande passo avanti compensando il 100% delle emissioni di carbonio. Siamo felici di essere un esempio per il al nostro settore, e continueremo a trovare soluzioni sostenibili per i nostri clienti in futuro”.
Commentando la creazione del ruolo di Funzionario per la Responsabilità Sociale d’Impresa, l’Amministratore Delegato Marc Pontet di Asendia dichiara: “Il nostro impegno verso la sostenibilità continua sulle orme delle nostre società fondatrici, La Poste e Swiss Post. Asendia è orgogliosa di onorare la nostra eredità nell’ambito della sostenibilità, uno dei nostri valori centrali. Creare un ruolo dedicato all’interno del Consiglio d’Amministrazione è stato un passo naturale del nostro costante impegno”:
Per avere maggiori informazioni sulla sostenibilità di Asendia, visita il nuovo microsito sustainability.asendia.com