Milioni di comunicazioni digitali inviate e ricevute ogni giorno, ma la ricerca mostra che direct marketing tradizionale ha molto da dire
Con tassi di apertura fino al 90% (rispetto a circa il 20-30% per le e-mail) e un 31% circa di destinatari che visitano il sito web del mittente, la posta diretta può avere risultati superiori ai media digitali.
Nell'arena competitiva dell'e-commerce di moda e bellezza, inviare comunicazioni attraverso il canale postale, può essere uno strumento particolarmente utile nella comunicazione marketing in quanto sono messaggi targetizzabili, misurabili e tangibili per chi li riceve. I messaggi postali hanno un buon potenziale in quanto possono essere facilmente ricordati e suscitare interesse in chi legge.
Creare un'efficace campagna marketing postale, significa lavorare su più aspetti, dalla creazione e gestione di un database, alla progettazione della comunicazione, e non ultimo, una consegna puntuale.
Progetta, scrivi e stampa perfettamente
Le prime impressioni sono essenziali quando si tratta di inviare comunicazioni attraverso il canale postale e ogni piccolo dettaglio è importante: lo sapevi che le buste di grandi dimensioni vengono aperte maggiormente rispetto a quelle di dimensioni normali? (smallbizgenius) Includere il logo della tua azienda nella parte anteriore delle busta rende più riconoscibile e affidabile la comunicazione, mentre uno slogan visivo audace e accattivante attirerà l'attenzione del lettore. Personalizzare le cominucazioni postali conferisce al destinatario maggiorre importanza, avendo così la possibilità di aumentare i profitti del 31% e aumentando la fedeltà a oltre il 40%.(Smithers Pira)
Consiglio:
Per questo tipo di comunicazione, è importante una buona qualità della carta. Investi in materiali che facciano sentire i clienti apprezzati, per aumentare la nomea del tuo brand e riflettere in esso, la qualità dei prodotti proposti, che sia indumenti o prodotti di bellezza. Considera l'impatto ambientale dei materiali utilizzati; la carta riciclata o gli involucri biodegradabili aiuteranno a mostrare al pubblico l'attenzione rispetto al tema della sostenibilità.
Conosci la tua audience
È un concetto semplice: conoscere le abitudini, i comportamenti e le necessità del tuo target, permette di personalizzare il tuo direct marketing, riuscendo ad arrivare al pubblico interessato senza inviare le comuicazioni ad un traget non corretto, risultando fastidioso! Ad esempio, il marchio di cosmetici Yardley London, ha avuto un grande successo nel promuovere la sua gamma Classics a un pubblico di oltre 40 anni, consapevole che questo gruppo demografico aveva il 28% di probabilità in più di interagire con la posta rispetto ad altri media. È opportuno mantenere le relazioni con i clienti esistenti che con clienti nuovi, quindi è essenziale comprendere il tuo pubblico e il loro stile di vita.
Consiglio:
Il servizio di pulizia degli indirizzi di Asendia mantiene il tuo database sempre aggiornato. In questo modo eviterai invii doppi, risparmierai denaro sugli articoli non recapitabili e sarai sicuro che il materiale di marketing finisca nelle mani giuste.
Non scordarti il tempismo
Dalle offerte stagionali, al lancio di nuovi prodotti, ad eventi come l'apertura di nuovi negozi, il tempismo per la ricezione della tua campagna postale è essenziale per ottenere successo . Questo vale soprattutto per il settore moda e bellezza, dove le tendenze cambiano su base stagionale e durante l'anno sono presenti diverse opportunità per aumentare le vendite. Ma essere consapevoli del tempismo non significa solo assicurarsi che la posta arrivi ben prima di un evento pianificato; significa considerare il giorno esatto in cui dovrà arrivare il tuo messaggio di posta diretta. Il tuo target lavora? Consegna di sabato quando è più probabile che apra e legga la posta.
Consiglio:
Molti consumatori tengono da parte cataloghi e brochure per sfogliarli in un secondo momento. Incoraggia i destinatari a visitare il tuo sito web con un'offerta a tempo limitato.
Passa al multicanale per un maggiore impatto
Sebbene la posta cartacea offra un ottimo ROI e coinvolgimento, non scartare del tutto il digitale. In effetti, gli studi dimostrano che la posta funziona meglio se integrata con media digitali. Anche le aziende che esistono esclusivamente online come Zalando comunicano attraverso il direct marketing tradizionale, indirizzando ai propri clienti dormienti un invito a tornare sul sito e “scoprire le ultime tendenze e brand. La coerenza in tutti i tuoi elementi del marketing (sito web, social media e negozi fisici) ti aiuterà a costruire il tuo brand e a rafforzare la tua rilevanza. Una forte presenza multicanale renderà più probabili gli acquisti.
Consiglio:
Individua le comunicazioni digitali più efficaci e usa la posta cartacea per clienti nuovi ed esistenti per avere il massimo risultato.
Sii creativo
Una buona idea ti aiuterà a valorizzare il tuo direct marketing tradizionale evitando che non venga letto. Ad esempio, Tiffany e Co. ha avuto successo nell'invio di biglietti d'auguri a potenziali clienti, mentre Nobody’s Child ha rafforzato la fedeltà al brand accogliendo nuovi clienti con un biglietto e un braccialetto come piccolo regalo. I marchi di bellezza e cosmetici possono includere campioni gratuiti per dimostrare la qualità dei loro prodotti.
Consiglio:
I biglietti di ringraziamento personalizzati che accompagnano gli acquisti, possono aiutare a costruire un legame positivo tra te e il tuo cliente. I codici promozionali ti aiuteranno a monitorare l'efficacia della tua attività postale.
Marketing Postale - Le soluzioni postali di Asendia
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